Back to Food sull’inserto “Alimentazione e Salute” di Cibi Magazine

back to food cibi magazine

Condividiamo un estratto dell’articolo uscito sulla rivista Cibi Magazine  sulla nostra Associazione e Back to Food, il laboratorio di rieducazione alimentare per persone con DA!

BACK TO Food

È il laboratorio di cucina dell’ Associazione Nutrimente, nata per aiutare chi ha un disturbo alimentare o, più in generale, una difficoltà di rapporto con il cibo

Il progetto, nato nel 2017, ha come scopo una progressiva riconciliazione dei partecipanti con gli alimenti attraverso un’esposizione assistita e graduale, strutturata in un percorso che va dalla manipolazione e dalle esperienze sensoriali all’apprendimento di ricette e alle modalità di presentazione creativa dei piatti. Durante gli incontri, chi partecipa è sempre affiancato da uno chef, due psicologhe e una dietista. Nutrimente Onlus promuove un atteggiamento più libero e spontaneo verso l’alimentazione, proponendo un percorso di riavvicinamento pensato proprio per chi soffre di disturbi alimentari. In questo tipo di disturbi, il cibo viene visto come un nemico da evitare, talvolta come un riempitivo, più in generale come una modalità per gestire delle emozioni disturbanti. Tutto ruota intorno all’alimentazione e alla paura di ingrassare. Per queste persone, fare attività sociali, prima consuete, come ad esempio andare in pizzeria con gli amici, partecipare a una festa di compleanno o a un matrimonio, diventa motivo di ansia. Conseguenza possibile di questi atteggiamenti è il ritiro e l’isolamento sociale…”

Per la lettura integrale dell’articolo di rimandiamo al LINK: Back to Food – Cibi magazine.

Share