Resoconto della serata “Classicamente: Musica e Danza per Nutrimente “

Nella scorsa serata del 12 dicembre Nutrimente ha scelto l’Arte come veicolo comunicativo per arrivare al pubblico milanese. La serata, volta a ringraziare i sostenitori dell’Associazione e a presentare i progetti futuri e in corso, tra cui lo sportello telefonico per genitori in difficoltà “Teen Nutritional Help”, si è tenuta in una location di prestigio, la Palazzina Liberty di Milano, un tempo sede teatrale degli spettacoli di Dario Fo.
Ad esibirsi sul palco della Liberty artisti provenienti dal mondo della Danza e della Musica classica in un’alternarsi di esecuzioni strumentali, cameristiche e di ballo, sia moderno che classico. Un vero e proprio duetto di due delle più grandi forme artistiche di sempre. E il pubblico sembra avere apprezzato, data la numerosa affluenza.

Ad aprire la serata una coinvolgente performance di danza moderna eseguita dai ballerini della RC Modern Dance Company incentrata sull’importanza dei 5 sensi, progetto ideato e coreografato da Romina Contiero. Mary Garret, ballerina solista del Teatro alla Scala di Milano e socia onoraria di Nutrimente ha partecipato attivamente alla serata esibendosi dapprima in un passo a due con l’amica e collega Romina Contiero ed infine, a conclusione di serata, accompagnata al pianoforte da Sara Covili nel “Cygne ” di Saint Saens, brano cui Mary è particolarmente legata poiché eseguito in una precedente esibizione assieme al fratello chitarrista Massimo Garritano.
Altrettanto toccanti le esecuzioni degli allievi del Conservatorio di Milano, che hanno condotto il pubblico all’ascolto di brani appartenenti a diversi periodi storici : dalla suite n 5 di Bach per violoncello( Francesco Tamburini) , al virtuosismo pianistico de Les jeaux d’eau a la Ville d’Este di Liszt ( Lorenzo Adamo) passando per la cameristica Fantaisie op 79 di Faurè per flauto ( Sara Ceccato) e pianoforte ( Sara Covili).
Nei ringraziamenti finali, il Presidente dell’Associazione Nutrimente, la Dr.ssa Sara Bertelli ( medico psichiatra) ha tenuto a ringraziare in primo luogo Sandra Sassaroli e Francesca Brambilla, attive da sempre sia nella ricerca che nella clinica nell’ambito dei disturbi alimentari. Ringraziamenti speciali sono stati rivolti poi in particolare modo al Primo Ballerino  e direttore artistico del GAC Michele Villanova e a Mariafrancesca Garritano per il sostegno e la partecipazione crescente nelle numerose attività dell’Associazione: tra le ultime, l’importante collaborazione nel progetto che ha visto tra i protagonisti gli allievi della scuola di danza AreaDance, volto alla prevenzione dei disturbi alimentari e alla psicoeduzione sulle emozioni attraverso un ciclo di incontri formativi . A sua volta Mary Garret ha puntualizzato il fondamentale ruolo dell’Arte all’interno di progetti finalizzati alla sensibilizzazione su tematiche delicate di cui ancora si fatica a parlare, come appunto quella dei disturbi alimentari.

A seguire alcuni momenti della serata fotografati da Lorenzo Barbagli.

gli ospiti in sala

ballerini della RC Modern Dance Company

i ballerini della RC Modern Dance Company

Mary Garret e Romina Contiero

Mary Garret

gli alunni del conservatorio di Milano

gli alunni del conservatorio di Milano

un alunno del conservatorio di Milano

whatsapp-image-2016-12-15-at-10-43-31-1

 

 

 

 

 

 

 

 

Share