Controllo e Rimuginio nei Disturbi del comportamento Alimentare

Giovedì 15 Marzo, in occasione della  VII giornata del Fiocchetto Lilla, avrà luogo la seconda giornata di formazione organizzata dall’Ambulatorio DCA Asst Santi Paolo e Carlo in collaborazione con Nutrimente Onlus.

“Controllo e Rimuginio nei DCA” sarà il tema della seconda delle 5 giornate previste dal ciclo di formazione 2018 che vuole porre l’accento sui fattori di rischio e di cura nelle differenti fasce di età.

Il dott. Giovanni Maria Ruggiero, Psichiatra e Psicoterapeuta Membro del Comitato di Direzione SITCC Lombardia, ci illustrerà come controllo e rimuginio siano dominanti nelle pazienti DCA e come siano strettamente connessi tra loro creando un funzionamento basato su costante automonitoraggio e su previsioni negative del futuro.

Verrà inoltre presentato un caso clinico gestito dall’Ambulatorio DCA dell’ASST Santi Paolo e Carlo nelle persone della Dott.ssa Eva Cislaghi e della Dott.ssa Gloria Faraci, rispettivamente psicoterapeuta e psichiatra,.

Il dottor Ruggiero darà poi una lettura del caso  secondo il modello del controllo e rimugino da lui presentato.

L’apertura dei lavori sarà alle ore 8.15 con la presentazione del Convegno da parte del Dott. Costanzo Gala, Direttore UOP 51 dell’ASST Santi Paolo e Carlo.

Le iscrizioni sono aperte da oggi a tutte le figure sanitarie per un massimo di 90 posti aventi diritto ai crediti ECM, superati i 90 iscritti si potrà partecipare all’incontro senza crediti, per un massimo totale di 100 iscritti.

Le iscrizioni possono avvenire inviando una mail a formazione@nutrimente.org indicando nome, cognome, professione e richiesta crediti ECM.

Ai fini ECM verranno considerate solo le iscrizioni che risponderanno a tali requisiti.

La mattinata di formazione dà diritto a 4 crediti ECM.

Il ciclo di formazione proseguirà nelle seguenti date:

18 Maggio 2018: “Bullismo, Cyber Bullismo e nuove tecnologie: fattori di rischio per l’insorgenza dei DCA”;

27 Settembre 2018: “DCA: continuità di cura dall’infanzia all’età adulta nell’esperienza dell’equipe NPI e DCA dell’ASST Santi Paolo e Carlo”;

22 Novembre 2018: “ DCA: dilemmi frequenti nella gestione di una patologia difficile”.

La locandina dell’evento

Share