Decalogo per i ragazzi al tempo di #iorestoacasa

kids at home #iorestoacsa

Cari genitori, le scuole e le università sono chiuse, il ritmo di vita e di studio è legato alla responsabilità dei singoli individui e quando si è giovani, questo è ancora più difficile. Anche per gli adulti si rende necessaria una guida affinché ci si senta meno soli nella gestione delle giornate.

La difficoltà dei ragazzi che presentano disagi con cibo e corpo, si manifesta soprattutto come fatica nel restare in equilibrio sul sottile filo che separa l’estrema rigidità dal possibile discontrollo.

In queste settimane in casa, è molto facile si oscilli fra un umore molto positivo, legato al maggiore riposo ad esempio, ed estrema tristezza, dovuta al possibile senso di solitudine; ciò induce ad una modalità di gestione dei pasti e del tempo di tipo “tutto o nulla” (“mangio solo junk food” o “non mangio niente”; “è inutile perdere tempo a studiare” o “devo chiudermi in camera e studiare senza sosta”; “addio palestra ed esercizio fisico!” o “mi alleno tutti i giorni senza tregua”).

E così, restare a casa con la famiglia può far riscoprire nuove priorità affettive, ma può anche esacerbare i conflitti. 

In questo piccolo vademecum per i vostri ragazzi ci concentriamo proprio sulla gestione del tempo dello studio e del cibo. Il tentativo è quello di accompagnare i ragazzi, rispettando i loro tempi, nel trovare un proprio modo di continuare a volersi bene regalandosi momenti di piacere culinario e di riposo, senza tuttavia auto-sabotarsi con cibo spazzatura, o accumulando troppe pagine arretrate.

Di seguito un decalogo per i vostri ragazzi, sperando possa essere un utile supporto a queste settimane:

1. Cercate di limitare l’utilizzo dei social a due-tre volte al giorno, cercando di non alimentare aggressività e ricerca di capri espiatori. Controllate bene le fonti degli articoli che leggete. E’ importante in questo momento restare uniti, almeno virtualmente.

2. Non dimenticate le vostre “routine quotidiane di benessere”: sport, yoga, meditazione ma anche manicure e creme per il corpo. Ci sono applicazioni gratuite per fare sport on line o potete riunirvi via video con gli amici per un allenamento di gruppo.

3. E’ l’occasione per fare una bella scorpacciata di riposo e serie tv! Godetevi questo momento per offrire anche tempo e spazio a voi stessi.

4. Continuate a fare cinque pasti al giorno ad orari regolari; se vi fa piacere potreste cucinare una nuova ricetta da soli o con un familiare.

5. Fate una spesa responsabile: provate a rendere disponibili in casa frutta secca e verdura cruda come alternativa agli spuntini “da noia”.

6. Uno sgarro è concesso e costituisce un grande piacere, non una punizione!

7. Condividete le vostre emozioni con i vostri cari o con i vostri amici, è davvero importante dare un nome a quel morso allo stomaco, o a quel peso sul petto. Ci accorgeremo che se proviamo a parlare chiaramente non saremo così tanto soli.

8. Incontrate gli amici via video, datevi appuntamento ad un orario preciso per fare due chiacchiere.

9. Fate una passeggiata se possibile, sentite musica o giocate a carte con un familiare o online. Molti personaggi dello spettacolo stanno preparando dirette video per far sentire i giovani meno soli.

La sera è il momento più difficile, ricordatevi che state imparando a gestire la noia e il tempo, è una grande ricchezza.

10. Stabilite dei ritmi di lavoro/studio più flessibili del solito, ma in linea con un progetto che non preveda un accumulo che vi renderà ancora più stanchi!

Ed infine: come gestire i sensi di colpa? concedersi un momento di indulgenza (col cibo o col ritmo di vita) può essere un vero piacere, soprattutto se in equilibrio con momenti di attenzione al proprio benessere.

Quando vi dite “TANTO ORMAI…”, ecco il segnale del risvolto punitivo del vostro “treat”! Chiedetevi “mi è piaciuto?” e godetevi quel momento, sapendo che può ripetersi anche un altro giorno e non dovete necessariamente seguire il “tutto o nulla“!

Ognuno di noi ha una parte che vuole proteggersi e farsi del bene, è il momento per coltivarla!teen nutritional help #iorestoacasa

Share