Ringraziamenti…

ringraziamenti donazioni

Nel mese di maggio, se fossimo in un momento diverso da questo, saremmo proiettati verso il caldo in arrivo, i cicli da accompagnare verso la chiusura estiva, il cambio degli armadi e il piacere di una passeggiata al tramonto.

Le prime braccia nude regalano l’emozione dell’aria sulla pelle, ma anche la preoccupazione di tutte le persone per cui scoprirsi comporta una fatica maggiore.

Il lavoro di tutti noi di Nutrimente onlus è quello di accompagnare questa fatica, sostenerla, curarla e confidare nella speranza che tutti possano, prima o poi, godere delle stagioni e permettere al proprio corpo di sentirsi pronto a prescindere dall’immagine corporea riflessa nello specchio o dai chili indicati dalla bilancia.

Tuttavia quest’anno la realtà assume una connotazione differente e una passeggiata non è cosa da prendere alla leggera per nessuno. E ’stato, e in fondo continua ad essere, davvero difficile: modificare le proprie abitudini, interrompere le relazioni, chiudersi in casa. A tratti impossibile solo da immaginare.

Proprio in quei momenti, proviamo a pensare alle persone che soffrono di un disturbo del comportamento alimentare o che hanno un rapporto complicato e sofferente con il cibo e con se stessi, soffermiamoci per un istante su cosa può significare per loro convivere con il frigorifero, con l’impossibilità di una corsa in libertà, di una distrazione o dei momenti che scandivano la giornata e che rendevano l’equilibrio precario ma possibile. Scopriremo come quello che per molti è difficile, per altri si rivela estenuante e doloroso.

La nostra Associazione ha lavorato davvero tanto in questi ultimi mesi per permettere a queste persone di avere un conforto, di non sentirsi sole, di continuare un percorso personale di miglioramento e cura.

La presenza di Nutrimente è rimasta costante e molti laboratori sono andati avanti con nuove modalità ma con la stessa determinazione e passione per il lavoro di prevenzione e cura che da sempre contraddistingue i nostri progetti.

Per questo motivo vogliamo ringraziare tutti i soci che hanno messo a disposizione il loro tempo e le loro competenze e tutte le persone che hanno creduto in noi e che hanno continuato a finanziare le nostre iniziative.

Abbiamo raccolto più di €1000,00 e siamo felici di ricordare a tutti quello che è stato fatto e quello che ancora possiamo fare, nella fase due, nella 3 (quando inizierà) ma anche, e soprattutto, quando tutto questo sarà finito e potremo ricominciare a vivere secondo i nostri desideri e ad aiutare le persone che hanno bisogno di Nutrimente onlus senza vincoli o mascherine!

Grazie alla generosità di tutti abbiamo portato avanti il progetto yoga: attraverso la piattaforma zoom ogni settimana più di 100 persone riescono a collegarsi da casa e a praticare con noi, permettendo al corpo di muoversi, alla mente di concentrarsi e al cuore di nutrirsi della presenza, anche se virtuale, di tante persone!

Sono stati attivati sportelli di supporto individuali e di gruppo a cui tantissimi utenti hanno aderito!

Abbiamo ripreso e concluso il percorso di Alimentazione intuitiva iniziato dal vivo e proseguito su un video. Grazie a questa necessità ci siamo resi conto che un limite può diventare una risorsa e abbiamo deciso di riproporlo anche al di fuori dei confini di Milano o della Lombardia.

Ogni lunedì tutti gli interessati e gli addetti ai lavori hanno potuto seguire gli eventi formativi on line messi a disposizione dai soci di Nutrimente.

Anche i gruppi AMA dei genitori sono riusciti a portare avanti il loro lavoro e ad incontrarsi per avere un confronto e un supporto costanti.

Abbiamo fatto grandi cose e siamo pronti a continuare grazie al supporto di chi crede in noi e alla fiducia nel pensare che le cose possono sempre migliorare e lo faranno, per noi, per i nostri utenti e per tutte le persone che ci seguono.

Grazie a tutti!


Share