Forum a Lecce: “Lo stato dell’arte nella prevenzione, cura e riabilitazione dei disturbi dell’alimentazione e l’obesità”

Il 14 giugno si svolgerà a Lecce il Forum Nazionale delle Associazioni che si occupano della lotta ai Disturbi Alimentari sul territorio nazionale. Il tema riguarderà i percorsi formativi necessari per formare la figura di volontario competente nel campo dei disturbi dell’alimentazione e dell’obesità. Noi di NutriMente parteciperemo nella figura della dottoressa Simona Anselmetti, con la dr.ssa Sara  Bertelli, come referente tecnico.

 

“Impegnarsi come volontario nel campo dei disturbi dell’alimentazione e dell’obesità risponde al desiderio di venire in aiuto, di tendere una mano a chi vive situazioni di sofferenza di grande complessità ed eterogeneità. Tante possono essere le motivazioni che spingono a impegnarsi su questa strada, ma la radice che le accomuna riposa nel fatto che se “curare” è appannaggio dei professionisti, “prendersi cura” ha un senso più ampio e rinvia alla domanda di umanità che ogni relazione richiede. Si tratta di un atto volontà, di una tensione verso l’altro che implica rispetto, accoglienza e il riconoscimento del valore intrinseco di ciascuna persona che versa in condizioni di fragilità. Un valore che merita di essere sostenuto e coltivato perché non cada nell’abbandono o venga soffocato dalla solitudine.

Sul territorio nazionale sono sempre di più le Associazioni di volontariato che operano al fianco dei professionisti, al fine di rendere più ampio e fruttuoso il sostegno nei confronti dei pazienti e delle loro famiglie. La figura del volontario incarna una forma alta di umanità proprio per la gratuità del desiderio che lo spinge ad agire e a interessarsi all’altro. E proprio perché il suo impegno implica rispetto, delicatezza e correttezza, esso non può prescindere dalla competenza.”

Ecco perché l’elaborazione di percorsi formativi per la figura di “Volontario competente nel campo dei disturbi dell’alimentazione e dell’obesità” merita tutta l’attenzione delle Istituzioni, dei professionisti e delle Associazioni coinvolte in questo ambito.

Il forum precede l’apertura del convegno  che si svolgerà durante il “Festival dell’espressione creativa e della bellezza autentica – una manifestazione internazionale di sensibilizzazione e formazione su anoressia, bulimia, obesità e altre in/differenze” organizzato da  Pensa Differente un progetto di Salomè Onlus in collaborazione con l’agenzia Bigsur . Il convegno verterà sul tema “Lo stato dell’arte nella prevenzione, cura e riabilitazione dei disturbi dell’alimentazione e l’obesità” e coinvolgerà diversi professionisti da tutto il territorio.

Il convegno si rivolge a  medici, psicologi e personale specializzato e dà diritto a 15 crediti ECM. Per maggiori informazioni e iscriversi la LOCANDINE degli eventi: 1, 2.

Share