I docenti del “Master di Alta Formazione in Clinica dei Disturbi Alimentari” presso Spazio Iris: Alberto Benetti

ll dr. Alberto Benetti è un altro degli esperti nel campo che insegnerà al “Master di Alta Formazione in Clinica dei Disturbi Alimentari”.

Alberto Benetti è direttore dell’Unità Complessa di Medicina Interna presso l’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo.

Si occupa delle complicanze internistiche relative ai Disturbi del Comportamento Alimentare da molti anni.

Socio di Nutrimente Onlus; membro del Consiglio Direttivo Nazionale della Società Italiana di Medicina Interna.

La LEZIONE del dr. Benetti

Durante la giornata la lezione si approfondiranno le conseguenze fisiche, legate alla malnutrizione ed al relativo decremento ponderale, che vanno ad aggravare e complicare il quadro clinico psichiatrico correlato al Disturbo del Comportamento Alimentare; tali complicanze con il tempo possono causare danni anche irreversibili, fino alla morte (mortalità che varia dal 6 al 10% delle persone affette da anoressia e almeno la metà di queste morti è conseguenza della malnutrizione e delle sue complicanze).

Le complicanze mediche più frequenti nei DCA sono fondamentalmente legate ai danni causati all’organismo dal deficit proteico-calorico e dalle condotte di eliminazione (vomito, abuso di lassativi, assunzione di diuretici e intensa attività fisica).

Tutti gli apparati possono essere coinvolti dalle complicanze che devono essere conosciute per poterle prevenire e gestire nel modo migliore.
Si discuteranno questi aspetti con la presentazione di casi clinici per stimolare l’interattività.

Vi ricordiamo che il Master di Alta Formazione “Clinica dei Disturbi Alimentari” è realizzato con la collaborazione di Spazio IRIS e con il patrocinio di SFU – Sigmund Freud University Milano – PsicologiaCoordinamento nazionale disturbi alimentariSIPA • Società Italiana di Psicopatologia dell’AlimentazioneStudi CognitiviScuola di Psicoterapia Mara Selvini Palazzoli.

La locandina con il programma del Master

Share