I docenti del “Master di Alta Formazione in Clinica dei Disturbi Alimentari” presso Spazio Iris: Elisabetta Costantino

l docente che vi presentiamo oggi e che prenderà parte al “Master di Alta Formazione in Clinica dei Disturbi Alimentari” è la dottoressa Elisabetta Costantino.

Elisabetta Costantino è psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, dottore di ricerca in Psicologia dello Sviluppo e specializzata in elaborazione di eventi traumatici nel ciclo di vita.

Si occupa di disturbi alimentari e di relazioni di attaccamento dal 2002, lavorando presso dipartimenti universitari ed ambulatori ospedalieri di Roma, Bari, Losanna, Melbourne e Milano.

Ha partecipato a progetti di ricerca, presentando poster e comunicazioni orali presso congressi nazionali ed internazionali ed è autrice e co-autrice di libri, capitoli di libri e articoli sui temi relativi alla teoria dell’attaccamento, trauma e disturbi alimentari.

Esperta e reliable per la codifica di strumenti di valutazione e di intervento su attaccamento e relazione genitore-bambino, attualmente lavora a Milano come psicoterapeuta ed è socio fondatore di Nutrimente Onlus, Associazione per la prevenzione dei disturbi alimentari.

La LEZIONE della dr.ssa Costantino condurrà il modulo sul legame di attaccamento che il paziente costruisce con i propri genitori durante l’infanzia e approfondirà la relazione che questo legame ha con l’esordio di una psicopatologia e di un disagio con il cibo e con il corpo.

Durante la giornata di formazione saranno approfonditi tali stili di relazione che possono instaurarsi in famiglia, i fattori protettivi ed i fattori di rischio che tendono a favorire o a mantenere lo sviluppo di un sintomo patologico.

Saranno inoltre esplorati alcuni eventi di vita ed aspetti relazionali che promuovono un’idea di sé insicura nelle relazioni e il modo in cui questo costituisce un fattore di rischio per la crescita psichica del bambino prima e dell’adolescente ed adulto poi.

Infine, saranno enunciati gli strumenti clinici di intervento su tali dinamiche familiari, la possibilità di elaborare la propria storia di attaccamento e di interrompere la trasmissione intergenerazionale di modelli di attaccamento insicuro, sia da un punto di vista terapeutico, sia preventivo.

Vi ricordiamo che il Master di Alta Formazione “Clinica dei Disturbi Alimentari” è realizzato con la collaborazione di Spazio IRIS e con il patrocinio di SFU – Sigmund Freud University Milano – PsicologiaCoordinamento nazionale disturbi alimentariSIPA • Società Italiana di Psicopatologia dell’AlimentazioneStudi CognitiviScuola di Psicoterapia Mara Selvini Palazzoli.

La locandina con il programma del Master

Share