I docenti del “Master di Alta Formazione in Clinica dei Disturbi Alimentari” presso Spazio Iris: Fortunata Cantini

Il docente che vi presentiamo oggi è la dottoressa Fortunata Cantini

Fortunata Cantini è medico neuropsichiatra infantile e psicoterapeuta.

Dal 2004 si occupa di Disturbi Alimentari con attività clinica, di ricerca e di formazione tutor di studenti e medici specializzandi dell’Università degli studi di Milano.

Dal 2008 collabora con studi cognitivi di Milano come docente e formatore.

Dal 2008 al 2013 è stata membro del CTS e responsabile scientifivo del progetto speciale regionale sulle patologie emergenti in neuropsichiatria Infantile- sezione disturbi alimentari- presso il Servizio Disturbi Alimentari in età evolutiva ospedale San Paolo milano, ente capofila dei servizi UONPIA ATS Milano città metropolitana.

Dal 2013 al 2018 è stata referente del servizio disturbi alimentari minori; dal 2018 è responsabile dello stesso servizio presso asst santi paolo e carlo. Da novembre 2018 il servizio ha ottenuto una sede territoriale dedicata per attività ambulatoriale e di day hospital in corso di accreditamento.

LA LEZIONE

Svolgerà una lezione sui dei DA in età evolutiva con l’intento di fornire le basi per una impostazione diagnostico e terapeutica basata sul sintomo alimentare.

Durante la giornata verranno approfondite le linee evolutive dei sintomi alimentari in infanzia e adolescenza e verrà affrontato e discusso il razionale del trattamento basato sulle risorse familiari.

Ci sarà spazio per la discussione di casi clinici esemplificativi, eventualmente portati anche dagli studenti.

Vi ricordiamo che il Master di Alta Formazione “Clinica dei Disturbi Alimentari” è realizzato con la collaborazione di Spazio IRIS e con il patrocinio di SFU – Sigmund Freud University Milano – PsicologiaCoordinamento nazionale disturbi alimentariSIPA • Società Italiana di Psicopatologia dell’AlimentazioneStudi CognitiviScuola di Psicoterapia Mara Selvini Palazzoli.

La locandina con il programma del Master

Share