I docenti del “Master di Alta Formazione in Clinica dei Disturbi Alimentari” presso Spazio Iris: Francesca Frigè

Un altro dei docenti al Master di Alta Formazione in “Clinica dei Disturbi Alimentari” è la dottoressa Francesca Frigè.

Francesca Frigè è laureata in dietistica conseguita presso l’Università degli Studi di Milano il 15 Aprile 2005.

Lavora presso l’Azienda Ospedaliera ASST Santi Paolo e Carlo come dietista referente per DCA in per gli adulti e i minori.

Insegna come tutor e docente nel corso di laurea in Dietistica presso l’Università degli Studi di Milano, per il terzo anno del corso di laurea in dietistica per la parte teorica ed esercitazioni di ” Dietistica nelle malattie cardiovascolari e renali” e il laboratorio scienze tecniche dietetiche applicate “Casi clinici ad alta gravità e ruolo del dietista”.

La LEZIONE della dottoressa Frigè tratterà con i partecipanti i casi clinici ad alta gravità e illustrerà come i pazienti con disturbi dell’alimentazione adottino spesso regole dietetiche estreme e rigide (per es. saltare i pasti, ridurre le porzioni, evitare specifici alimenti, contare le calorie, limitare o evitare l’alimentazione sociale) motivate da preoccupazioni eccessive nei confronti del peso e della forma del corpo e del controllo dell’alimentazione.

Verrà approfondito il ruolo del dietista nella riabilitazione nutrizionale, un ruolo molto delicato. I pazienti sottopeso vanno aiutati a raggiungere una condizione di normopeso per risolvere le complicanze fisiche e psicosociali associate alla malnutrizione ed eliminare un potente meccanismo di mantenimento della psicopatologia del disturbo dell’alimentazione. Parlerà poi di come come stabilizzare il peso nel lungo periodo.Particolare attenzione verrà riservata alle strategie da suggerire ai pazienti per affrontare i pasti in caso di difficoltà.

terrà una lezione in collaborazione con la Dott.ssa Sassaroli sabato 10 aprile 2021 sul tema “Restrizione e controllo nei Disturbi Alimentari”.

Vi ricordiamo che il Master di Alta Formazione “Clinica dei Disturbi Alimentari” è realizzato con la collaborazione di Spazio IRIS e con il patrocinio di SFU – Sigmund Freud University Milano – PsicologiaCoordinamento nazionale disturbi alimentariSIPA • Società Italiana di Psicopatologia dell’AlimentazioneStudi CognitiviScuola di Psicoterapia Mara Selvini Palazzoli.

La locandina con il programma del Master

Share