Il nostro primo convegno

Ieri, 23 settembre 2014, si è tenuto il convegno “I Disturbi del Comportamento Alimentare, tra ricerca, clinica e fenomeni sociali”, organizzato da noi (Associazione NutriMente) in collaborazione con l’Ambulatorio per i Disturbi Alimentari dell’ospedale San Paolo.

I relatori hanno parlato di fronte ad un pubblico interessato e molto partecipe, composto in maggioranza da tecnici che si occupano di disturbi alimentari (psicologi, psichiatri, medici internisti, dietisti, educatori, infermieri ecc), consapevoli di quanto sia importante una buona collaborazione tra tutte queste diverse figure per poter davvero aiutare le pazienti affette d queste patologia.

Gli interventi si sono occupati di diverse importanti temi, dalla possibilità di una cura farmacologica maggiormente efficace da integrare nel percorso psicoterapeutico e nutrizionale (con la partecipazione della dott.ssa Janice Russel e della Prof. Francesca Brambilla, psicoendocrinologa e grande sostenitrice del nostro lavoro) al ruolo della pressione mediatica che associa ormai il concetto di bellezza alla sola magrezza, sviluppato dall’avvocato Caprioglio (ex modella e scrittrice impegnata nella sensibilizzazione ai DCA). Il convegno si è concluso con la presentazione del funzionamento dell’ambulatorio per i disturbi alimentari da parte della dott.ssa Bertelli, responsabile dell’ambulatorio e presidente di NutriMente, e del dott. Benetti, medico internista che offre con entusiasmo la sua collaborazione all’équipe.

Con grande emozione e soddisfazione ringraziamo tutti i relatori e partecipanti.

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.