NutriDay: la giornata alimentare ideale e due belle sorprese!

nutriday

Nutrimente Onlus in collaborazione con Bake&Cake di Raffaella Di Tuoro presentano il NutriDay

Alimentazione consapevole vs falsi miti alimentari

Il cibo occupa una parte importante della nostra giornata e, sempre di più, dei nostri pensieri. Infatti i media ci bombardano di messaggi su cosa fare per restare in forma, sui cibi che fanno bene e quelli che fanno male e noi non sappiamo più cosa e come mangiare.

Gli esperti di Nutrimente Onlus desiderano con questo articolo chiarire alcuni importantissimi punti sull’alimentazione e soprattutto sfatare falsi miti. Guidati da questi principi, abbiamo progettato un “piatto ideale”, il NutriDay, per costruire al meglio la giornata alimentare, con alcuni suggerimenti su come comporre i pasti principali, tenendo in considerazione che il nostro corpo ha bisogno di nutrimento per poter funzionare bene.

Nutritional Tips

Frasi motivazionali e consigli per rendere ogni giorno un NutriDay:

  1.  Non esistono cibi buoni e cibi cattivi! Progettare la giornata alimentare assecondando il desiderio di mangiare qualcosa di sfizioso è una buona strategia: infatti connotare alcuni cibi come proibiti ne aumenta il desiderio e quindi la possibilità di farli diventare ancora più cercati e desiderati.
  2. Mangia di tutto con equilibrio!Una sana alimentazione deve sempre includere TUTTI gli alimenti in maniera quanto più possibile equilibrata. Se i pasti soddisfano i bisogni del corpo, si potrà gestire con buon senso anche l’assunzione di alimenti voluttuari, come ad esempio snack o dolci, che altrimenti rischiano di essere assunti in quantità eccessive.
    Non ci piace parlare di numeri e percentuali ma proporre un’immagine di un piatto diviso in spicchi per suggerire come comporre in modo sano i pasti principali.
  3. Un “peccato di gola” ogni tanto fa bene! Ogni tipo di cibo fornisce nutrienti necessari e specifici per il nostro corpo e per la nostra mente.
    A proposito degli alimenti, invece di parlare dei principi chimici che li compongono (grassi, zuccheri…) abbiamo preferito raccontare la funzione principale da loro svolta. Quindi è fondamentale che i pasti possano fornire energia, materiale per costruire i tessuti del nostro corpo (muscoli ed ossa si rinnovano, lo sapevate?), preziose sostanze per far funzionare il corpo. E non dimentichiamoci la convivialità: mangiare insieme fa parte della nostra vita sociale: inoltre pasti “speciali “accompagnano momenti importanti della nostra vita (compleanni, anniversari, feste religiose, etc.)
  4.  Avere fame o desiderio di cibo è naturale! Anche i dolci e alcuni cibi voluttuari possono trovare il loro posto in una sana alimentazione. Ricordiamoci che mangiamo anche per piacere! Soprattutto il rischio è di cadere nella trappola di punirci, dopo la loro assunzione, con restrizioni alimentari o con esercizio fisico sfrenato per smaltire: il nostro corpo sa naturalmente regolarsi quando assumiamo di più.
  5.  No alle diete “fai da te!” Se le abitudini alimentari scelte sono fonte di disagio per il nostro corpo , è fondamentale chiedere aiuto ad un professionista dell’alimentazione abilitato. È importante domandarsi, in questa lettura, se tra cibi proposti da noi ce ne sono molti che non fanno parte della vostra alimentazione.
  6.  Spazio alle emozioni, anche a tavola! Il rapporto fra cibo, corpo e emozioni è fittissimo e circolare. Il mangiare di tutti i giorni è influenzato da circostanze ed emozioni e viceversa. Nutrimente Onlus dedica tanto spazio a questo tema sulle pagine Facebook ed Instagram:  ribadiamo qui la necessità di una consapevolezza di questa relazione. Invitiamo a notare qualora ci si accorga di utilizzare il cibo come risposta ad un malessere interiore, ed in quel caso di rivolgersi ad un professionista, uno psicologo o una figura che si occupi nello specifico di disturbi alimentari.

NutriDay: promozione dell’alimentazione consapevole

Se componiamo bene i nostri pasti e distribuiamo bene il cibo nella giornata, avremo una naturale spinta ad assumere le giuste quantità senza conseguenze per la salute. Impariamo ad ascoltare i segnali del corpo e a gustare il cibo: queste sono le migliori strategie per un’alimentazione consapevole.

Presentiamo quindi NutriDay, l’immagine che abbiamo elaborato per guidarvi in un pasto equilibrato.
L’immagine del NutriDay stata ideata dai nutrizionisti e psicologi di Nutrimente Onlus con l’obiettivo di comporre i pasti principali con tutti i nutrienti necessari per lo sviluppo, la crescita e il funzionamento del nostro corpo. Presto renderemo disponibili le calamite da attaccare al frigorifero per avere un promemoria per fare la spesa e progettare le nostre giornate alimentari.

Infatti, con lo scopo di poter rendere fruibile il concetto di NutriDay, di divulgare pasti sani ed equilibrati, ma senza rinunciare al gusto e al piacere del nutrimento, Raffaella Di Tuoro di Bake&Cake si unisce a noi per un progetto a Milano.

Bake&Cake offre un servizio di lunch-box a domicilio; all’interno del suo menu, con l’ausilio dello staff di Nutrimente Onlus, sarà presente da oggi un “healthy lunch”, un pasto completo e colorato come il nostro piatto! I primi acquirenti riceveranno in regalo la calamita di Nutrimente e avranno quindi quotidianamente un memorandum del nostro NutriDay, magari attaccato  proprio al frigorifero!

Bake&Cake e Nutrimente vi augurano buon appetito e si uniscono a promuovere salute, benessere e gioia della convivialità!

Elisabetta Costantino e Monica Turchetto

Share