Resoconto serata Lions Club Parco Adda Nord

Giovedì 24 novembre siamo stati ospitati dal Lions Club Parco Adda Nord di Vaprio d’Adda per una cena, a cui è seguita una conferenza dal titolo “Disturbi Alimentari: cura e prevenzione”.

La serata ha avuto lo scopo di sensibilizzare l’attenzione verso i Disturbi Alimentari al fine di poterli riconoscere e realizzare un percorso di trattamento efficace. Numerosa è stata la partecipazione di medici, nutrizionisti e altri operatori del settore sanitario interessati ai progetti di prevenzione della nostra Onlus e a come costruire una rete di cura  per queste patologie. È infatti da queste occasioni di confronto che nascono nuove idee e collaborazioni per i nostri progetti di prevenzione.

L’evento è stata anche un’occasione per presentare il progetto Teen Nutritional Help: uno sportello di ascolto telefonico rivolto alle famiglie che cercano informazioni e riferimenti nel proprio territorio. Questo progetto nasce in risposta al “disorientamento” sia logistico che emotivo delle famiglie. Nel momento in cui si trovano ad affrontare questa patologia, le famiglie spesso non chiedono aiuto perché non sanno dove e a chi rivolgersi. Ecco perché l’idea di un numero telefonico  dove poter ascoltare le richieste, offrire supporto e dare  informazioni su come muoversi e a chi potersi affidare laddove vi è il sospetto di un esordio di un disturbo alimentare.

Il progetto ha destato molto interesse, in particolare l’aspetto informativo su come accedere ai centri e servizi specialistici del territorio.

Ringraziamo il Lions Club Parco Adda Nord per l’ospitalità e l’opportunità di divulgare, anche fuori dalla città di Milano, in merito alla cura e la prevenzione di questi disturbi. Un ringraziamento particolare va al ristorante “Terrazza Belvedere” di Vaprio d’Adda per la disponibilità e l’accoglienza.

Infine un ringraziamento a tutti Voi che con la vostra partecipazione, l’interesse e l’impegno a diffondere  l’evento, avete permesso la realizzazione di questa serata.

Vi aspettiamo ai nostri prossimi eventi!

Dott.ssa Chiara Orlandi

Share