Open Kitchen Lab, l’evento di Back to Food

open kitchen lab

Il 15 febbraio si è tenuto Open Kitchen Lab, l’evento dedicato alla presentazione del laboratorio di cucina Back to Food a professionisti che seguono persone che soffrono di disturbi alimentari.

Open kitchen lab, l’evento per parlare del nostro laboratorio Back to Food, è stato pensato come un’occasione per diffondere e far conoscere, agli operatori interessati il nostro progetto. “Back to Food” nasce con l’intento principale di affrontare il disturbo alimentare in un contesto più simile alla realtà quotidiana, quindi meno istituzionalizzato.

Durante la prima parte della serata, il team di Back to Food si è presentato, spiegando le modalità e le finalità del laboratorio.

Gli interventi della psicoterapeuta e responsabile del laboratorio, Chiara Orlandi, e della dietista Monica Turchetto, hanno permesso alle varie figure professionali di comprendere il razionale su cui si fonda Back to Food: far conoscere a 360° la dimensione sensoriale del cibo per favorirne un riavvicinamento, sfruttando la condivisione in gruppo e la convivialità.

open kitchen lab
l’intervento durante Open Kitchen Lab delle nostre socie per presentare il laboratorio Back to Food

L’intervento dello chef Tommaso Fara che ha ospitato le ultime edizioni del progetto presso il suo ristorante Foodspot,  ha sottolineato ulteriormente lo spirito del laboratorio: sperimentare e sperimentarsi.

Grazie alle testimonianze di alcune partecipanti che vi hanno preso parte, si sono potuti toccare con mano e attraverso il loro punto di vista, l’efficacia e i risultati di questo progetto, dando un’idea di quanto questa esperienza abbia avuto per loro un significato importante.

Dalla teoria si è passati alla pratica, proponendo un piccolo gioco incentrato sulla sensorialità, in cui ognuno ha dovuto indovinare, aiutandosi con l’olfatto, gli alimenti contenuti in scatole forate. Fin da subito si è creata un’atmosfera di grande coinvolgimento ed entusiasmo, che ha accompagnato poi tutto il resto dell’incontro.

Agli ospiti è stata data, poi, l’occasione di cimentarsi in prima persona nella preparazione di alcune ricette di Back to Food. I partecipanti hanno quindi provato in prima persona il laboratorio! La serata si è poi conclusa con un aperitivo finale.

Open Kitchen Lab è stato un esperimento, crediamo riuscito, per suscitare interesse e curiosità  per una modalità nuova e  poco conosciuta, di lavorare in questo ambito.

Il Team Back to Food:

Chiara Orlandi – Psicoterapeuta
Carolina Redaelli – Psicoterapeuta
Sara Covili – Psicoterapeuta
Martina Tramontano – Psicoterapeuta
Giada Sera – Psicoterapeuta
Monica Turchetto – Dietista
Sonia Gatti – Dietista
Elda Minieri – Volontaria

Per conoscere e rimanere aggiornati su altri eventi di Nutrimente Onlus seguite la nostra pagina Facebook, il nostro profilo Instagram o iscrivetevi alla nostra newsletter scrivendo a info@nutrimente.org

Share