Programma “Nutrimente resta a casa”

logo nutrimente

Nutrimente resta a casa, ma riparte! In realtà, la nostra Associazione non è mai stata in pausa. Abbiamo avuto solo bisogno di un po’ di tempo per riorganizzarci e pensare a come procedere con le nostre attività, superando la difficoltà di non poterle continuare dal vivo.

Ecco il programma pensato per questi giorni, fino a quando la quarantena ci imporrà di stare al sicuro nelle nostre case!

Il Gruppo di Supporto online “Confinamento e Compulsioni Alimentari”

Nutrimente Onlus vuole offrire uno spazio di ascolto e supporto per chi si trova in difficoltà rispetto alla quarantena e alla gestione delle compulsioni alimentari.

Ogni lunedì dalle 17 alle 18, una psicoterapeuta specializzata in queste tematiche faciliterà un gruppo di supporto online con l’obbiettivo di rompere l’isolamento e accogliere le difficoltà dei partecipanti.

La partecipazione al gruppo è gratuita. Si può invece fare una donazione libera, per sostenere la nostra associazione, basta un piccolo contributo per un grande aiuto. Per informazioni e iscrizione, scrivere a attivita@nutrimente.org (numero limitato di posti).

Il Gruppo Psicoeducativo per i Genitori

Nutrimente dà un’ulteriore contributo; considerata la difficoltà del momento dei servizi ospedalieri, attivando un gruppo Psicoeducativo Genitori in modalità virtuale che partirà questo giovedì 26 marzo alle ore 16.

Si sottolinea la necessità di un supporto alle famiglie che in questo momento ancora di più sono in difficoltà con la gestione familiare del disturbo alimentare dando loro delle informazioni teoriche e di gestione quotidiana.

Il Gruppo di Alimentazione Intuitiva

Riparte oggi in modalità online il percorso di alimentazione intuitiva iniziato il 18 febbraio.

Gli appuntamenti previsti sono 5, uno ogni 15 giorni e uno conclusivo di  follow up ad un mese di distanza dall’ultimo.

Per la tutela di tutti i partecipanti abbiamo sospeso gli incontri già dalla fine di febbraio e ricominciamo oggi dal secondo step: “Cos’è la condizione di dieta permanente?”

In questo momento particolare comprendere il valore dell’ascolto di sé e praticare l’alimentazione  intuitiva aiuta ad avere rispetto dei propri bisogni e a smettere di lottare con la sensazione di fame.

La prossima edizione del percorso di Alimentazione intuitiva si svolgerà a settembre.

Nutrimente in Equilibrio – Home Edition

La prima sessione di yoga online, avvenuta in occasione dell’evento per il Fiocchetto Lilla “Nutrimente in Equilibrio – Home edition è stato un successo e ancora prima che iniziasse aveva raggiunto il numero massimo di posti disponibile nella chat di gruppo su Zoom!

Visti i numerosi riscontri positivi, siamo lieti di comunicarvi la nostra intenzione di proseguire con il laboratorio yoga del martedì alle ore 18.00 in via telematica!

I nostri soci e sostenitori sono invece invitati, La prossima domenica, alle 15.00, a condividere una nuova lezione di yoga online con la partecipazione di Alessandra Uma Cocchi!

Per partecipare alle lezioni è sufficiente scaricare sul pc o telefono l’applicazione Zoom, e successivamente inserire i codici per accedere alla sessione.

Chi fosse interessato a partecipare a una lezione di prova di quelle del  martedì o a quella di domenica può inviare una mail a yoga@nutrimente.org, ai fini di avere tutte le informazioni per accedere alla lezione !

Gruppi Spazio ai Genitori

Dopo la prima sperimentazione di incontro del gruppo Ama online, nutrimente ha deciso di proseguire gli incontri con questa modalità con cadenza settimanale. Ci trovate tutti i giovedì dalle 18.30 alle 20.

Per informazioni su come partecipare basta scrivere a:
spaziogenitori-gruppoama@nutrimente.org

Back to Food: #IoCucinoACasa

Per contrastare l’isolamento di queste settimane il team di Back to Food “entra” nelle vostre cucine e vi invita a condividere sui social le ricette ispirate all’esperienza del nostro laboratorio e lasciando spazio anche alla vostra creatività con ricette di vostra invenzione.

Condividi sui tuoi canali social foto o brevi video con l’hashtag #iocucinoacasa e #btfhomeedition, oppure invia le tue creazioni ad attivita@nutrimente.org, sarete ricondivisi sulle storie del nostro profilo instagram @nutrimente.ass!

Restiamo uniti e creativi!

Per chi volesse informazioni sulle nostre attività: può scrivere ad attivita@nutrimente.org

Share