Resoconto del seminario “L’uso dell’EMDR in psicopatologia”

Si è tenuto questa mattina presso l’ospedale San Paolo il seminario dal titolo “L’uso dell’EMDR in psicopatologia”. La nostra Associazione Nutrimente con la collaborazione dell’Ambulatorio per i
Disturbi Alimentari ha ospitato la dott.ssa Isabel Fernandez che ha illustrato l’impatto dei traumi sullo sviluppo psicologico.  I traumi infantili, ma anche quelli successivi, sembrano avere un impatto significativo sull’insorgenza di numerose categorie diagnostiche. Sono stati considerati come traumi sia eventi di vita che minacciano l’integrità fisica dell’individuo (lutti, abusi, malattie gravi o ospedalizzazioni con procedure invasive), sia l’essere testimone  di un evento di tale portata, sia, infine i “traumi relazionali” ovvero quelli legati alle relazioni di attaccamento (separazioni, umiliazioni, maltrattamenti psicologici). Incoraggianti sono i risultati delle ricerche sulla tecnica EMDR  che risulta efficace nella desensibilizzazione dal trauma con conseguenti miglioramenti sulla sintomatologia.
A tal proposito, è stato illustrato un caso seguito dalla dott.ssa Cislaghi e dott.ssa Bertelli in cui risulta evidente la storia del sintomo alimentare  e l’impatto degli eventi di vita su di esso.
Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *