Yoga: workshop del 15 dicembre, il resoconto

yoga

Sabato 15 dicembre si è svolto il workshop natalizio dedicato alla scoperta dello yoga, pratica molto diffusa e dai molteplici benefici.

L’incontro ha coinvolto diversi partecipanti per un’intera mattinata, durante la quale ci si è potuti sperimentare in una sessione intensa di yoga, nell’ottica di utilizzare gentilezza e ascolto nel rapporto con la propria corporeità.

L’atmosfera molto suggestiva creatasi, anche grazie all’utilizzo delle campane tibetane, ha dato modo alle partecipanti di concentrarsi sul qui ed ora, dedicandosi a loro stesse e a prendere contatto con le loro sensazioni più profonde. Durante la sessione, sono state invitate le partecipanti ad utilizzare questa pratica come uno strumento attraverso il quale connettersi con se stesse, ascoltandosi e prestando attenzione ai segnali del corpo, essendo gentili nei confronti dei limiti e concentrandosi a riconoscere anche le proprie risorse.

La pratica yoga è stata poi affiancata da un momento teorico di confronto in cui gli operatori hanno esposto la storia dello yoga, della sua nascita e sviluppo, oltre che tutti gli studi fatti al riguardo che evidenziano i benefici profondi legati alla pratica. Le partecipanti sono state catturate dall’interessante spiegazione delle varie posizioni yoga e del loro significato. Si è aperto poi un confronto sulla bellezza del concentrarsi sul momento attuale, vivendolo appieno e sulla capacità di ascoltare il proprio corpo e se stessi , accettando solo ciò che sentiamo di poter  e voler fare. Il tutto si è concluso arrivando a comprendere la possibilità di trasportare i validi insegnamenti dello yoga, nella vita di tutti i giorni.

Share