Yoga in Ospedale per i Disturbi Alimentari

La grande diffusione dello yoga di questo ultimo decennio lo ha reso sempre più noto e praticato da moltissime persone.  Alcuni studi sugli effetti benefici, percepiti da chi lo pratica, hanno dimostrato un importante influenza positive in diverse problematiche, tra cui, giusto per citarne alcune, il morbo di Chron, l’ansia, la depressione, la fibromalgie, problematiche cardiologhe e l’oncologia.

L’interesse nell’utilizzo dello yoga come terapia integrativa ha sviluppato sempre di più un’area specifica che è lo Yoga Therapy e lo Yoga Accessibile, in cui le posture e la respirazione sono utilizzati in modo specifico a seconda dalla patologia sottostante. Nutrimente Onlus ha iniziato ad utilizzare lo yoga come prevenzione e terapia integrativa per i disturbi alimentari già da 4 anni offrendo due incontri settimanali in sedi diverse nella città di Milano.

Grazie anche alla sempre maggiore professionalità dei nostri insegnanti che si sono formati nelle strategie più recenti, l’offerta si è ancora allargata. Una delle pratiche di Yoga Therapy maggiormente diffuse in America e in Europa per l’applicazione dello yoga nelle problematiche psicologiche e psichiatriche è il Trauma Center Trauma Sensitive Yoga (TCTSY; Emerson and Van Der Kolk, 2012).

Questa metodologia è stata sviluppata e scientificamente studiata negli ultimi 15 anni presso il Trauma Center di Boston, rinomato centro clinico e di ricerca a livello internazionale, tanto da essere inserito nell’elenco delle terapie evidence-based per il Trauma dall’NIH e da meritarsi un Dipartimento specifico all’interno della struttura, il Center for Trauma and Embodiment.

Il Trauma Sensitive Yoga è efficace come terapia integrativa in caso di traumi della relazione e d’attaccamento, che si ritrovano nella maggior parte delle malattie psichiatriche, tra cui i disturbi alimentari. Durante questa pratica dolce di posture (asana), esercizi di respirazione e rilassamento l’attenzione al linguaggio e alla relazione è primaria, le indicazioni vengono sempre espresse come un invito e il focus principale è sull’ascolto del corpo e la scelta tramite la consapevolezza.

La nostra socia Simona Anselmetti, psicoterapeuta ed insegnante di yoga, è stata tra le prime italiane a formarsi ufficialmente in questo metodo (per maggiori informazioni  www.tctsyitalia.it) e offrirà sessioni settimanali di Trauma Sensitive Yoga agli adolescenti del servizio DCA Minori dell’Ospedale Santi Paolo e Carlo, presidio San Paolo.

I nostro corsi di yoga fuori dall’Ospedale continueranno regolarmente fino a fine giugno il martedì alle 18 presso SpazioLife (via Pomponazzi 4) con Sara Bertelli (psichiatra ed insegnante di Yoga Integral certificata), Cristina Floris e Maddalena Ischia, e il mercoledì alle 17.30 presso SperaYoga (via Spontini 8) con Simona Anselmetti e Maria Avaro (insegnante di Odaka Yoga certificata).

Scrivi a yoga@nutrimente.org per maggiori informazioni!!!

Share