Concettualizzazione di casi clinici di pazienti DCA: il modello Libet

Nutrimente Onlus è lieta di proporre l’ultima delle quattro giornate di formazione specialistica sulla terapia nei Disturbi Alimentari con l’Azienda Ospedaliera  Santi Paolo e Carlo e SITCC Lombardia.

L’incontro si terrà il 17 novembre presso l’ASST Santi Paolo e Carlo in via Antonio di Rudinì 8. Si discuterà dell’utilizzo della terapia LIBET applicata ai pazienti con Disturbi della Condotta Alimentare.

La presentazione descriverà l’adattamento delle procedure di terapia LIBET (Life themes and plans Implications of biased Beliefs: Elicitation and Treatment) ai disturbi alimentari. Tale concettualizzazione si basa sulla nozione di tema di vita che consiste in un insieme di esperienze dolorose derivate da un mancato soddisfacimento di bisogni emotivi e relazionali e di credenze distorte ricorrenti nella storia individuale. Esso può essere definito altresì come il luogo mentale intollerabile o LMI ovvero uno spazio psichico nel quale la persona si trova a sperimentare stati di sofferenza soggettiva che impara a gestire attraverso una serie di strategie più o meno adattive e funzionali. La LIBET integra procedure di terapia di disputa cognitiva con interventi costruttivisti ed evolutivi. Le procedure di accertamento sono soprattutto il laddering kelliano, la ricostruzione evolutiva della storia di vita e l’analisi dell’ABC secondario.

Questo quarto incontro sarà condotto dal dott. Giovanni Maria Ruggiero, psichiatra e psicoterapeuta e membro del comitato direttivo della Sitcc Lombardia, insieme alla dott.ssa Bertelli, presidente di Nutrimente Onlus. A seguire verrà presentato un caso clinico dalla dott.ssa Federica Pietrasanta e dalla dott.ssa Gloria Faraci.

schermata-2016-10-26-alle-11-47-39

INFO:

I posti sono limitati, si possono iscrivere gratuitamente fino ad un massimo di 90 persone.

L’evento è aperto a psicologi, psicoterapeuti, psichiatri, dietisti,  infermieri e medici.

Sarà possibile richiedere gli ECM.

Per registrarsi bisogna mandare una email a: nutrimente.ass@gmail.com

Ringraziamo la dott.ssa Sara Rossi per il lavoro svolto per la realizzazione di questi incontri.

Depliant Concettualizzazione di casi clinici di pazienti DCA: il modello LIBET

Share