Corso “Il ruolo della famiglia nei disturbi alimentari” (ANNULLATO)

Il 2 Aprile avrà luogo l’evento formativo “Il ruolo della famiglia nei disturbi alimentari”. Il corso di formazione è organizzato dal Servizio Disturbi Alimentari in età adulta Asst Santi Paolo e Carlo, in collaborazione con Nutrimente Onlus e il patrocinio della Società italiana di Psicopatologia dell’Alimentazione (SIPA). Il corso rappresenta la prima giornata del ciclo formativo 2020.

L’apertura dei lavori del corso sarà effettuata dalla Prof.ssa Orsola Gambini, Professore Associato e Direttore Scuola di Specializzazione di Psichiatria – Università degli Studi di Milano- Direttore S.C. di Psichiatria n. 52 – Ospedale San Paolo – ASST Santi Paolo e Carlo.

Durante il corso verrà approfondito il ruolo del sistema familiare all’interno del processo di presa in carico e cura dei disturbi alimentari.

Tema della giornata

Si partirà da una descrizione generale del ruolo della famiglia nei DA all’interno delle diverse fasi del ciclo di vita con una successiva specificazione sui processi di attaccamento. Data la duplice natura della famiglia che, se coinvolta e valorizzata può diventare o ritornare ad essere una risorsa, ma se lasciata ai margini può diventare ostacolo contribuendo al mantenimento del disturbo, verrà affrontato il passaggio dalla famiglia psicosomatica alla famiglia come risorsa nella cura.

Verranno presentati due approcci terapeutici che inseriscono il sistema familiare nel processo di cura, ossia la terapia sistemica e il trattamento basato sulla famiglia in età evolutiva.

Il seminario si concluderà con la condivisione dell’esperienza dei gruppi AMA:  gruppi di auto mutuo aiuto per genitori di pazienti con disturbi alimentari.

Responsabile Scientifico: Sara Bertelli medico psichiatra responsabile del Servizio Disturbi Alimentari in età adulta U.O. Psichiatria 52 – Presidio Ospedale San Paolo Dipartimento Salute Mentale e delle Dipendenze
ASST Santi Paolo e Carlo

Segreteria Organizzativa: Carolina A. Redaelli psicologa psicoterapeuta per Nutrimente Onlus

Informazioni organizzative

Data: 2 Aprile

Sede: ASST SANTI PAOLO E CARLO Presidio San Paolo aule certificate 2’ piano blocco C
Orari: 8:15-18:15 (18:15 verifica ECM)

Per il programma e l’elenco dei professionisti che interverranno durante la giornata è possibile consultare la locandina dell’evento il ruolo della famiglia nei disturbi alimentari.

Iscrizioni

Le iscrizioni sono aperte a tutte le figure sanitarie e altre figure di ASST Santi Paolo e Carlo e a esterni (tutte le figure sanitarie) fino a esaurimento posti.

Iscrizioni tramite la scheda iscrizione allegata, da compilare e inviare a sc.formazione@asst-santipaolocarlo.it

AGGIORNAMENTO: l’evento è stato annullato a causa delle indicazioni sanitarie, a seguito dell’epidemia di Coronavirus. 

Share