“L’intervento dialettico cognitivo – comportamentale nella Bulimia e nel BED”

Il  14 Giugno avrà luogo  “L’INTERVENTO DIALETTICO COMPORTAMENTALE NELLA BULIMIA E NEL BED”,  corso di formazione organizzato dall’Ambulatorio DCA ASST Santi Paolo e Carlo in collaborazione con Nutrimente Onlus.

Il docente del corso sarà Dr. Walter Sapuppo Psicologo, Psicoterapeuta, Tenured Lecturer presso Sigmund Freud University sede di Milano, Didatta presso Studi Cognitivi.

La Terapia Dialettico-Comportamentale (Dialectical Behavior Therapy, DBT) è un trattamento dimostratosi efficace in numerosi studi clinici condotti a livello nazionale e internazionale. L’adattamento del modello originale proposto da Safer, Telch e Chen alla Bulimia Nervosa e al Binge Eating Disorder è finalizzato alla promozione – principalmente in un contesto di gruppo terapeutico, ma anche in terapia individuale – di specifiche abilità come, ad esempio, quelle di gestire in maniera efficace i conflitti interpersonali o di regolare emozioni troppo intense. Il corso ha lo scopo di fornire, attraverso l’esposizione dei dati di ricerca presenti in letteratura e delle strategie di trattamento proposte dagli autori, delle informazioni operative per il trattamento di pazienti dove le strategie disfunzionali di regolazione emotiva appaiono coesistere con la patologia alimentare.

L’équipe dell’Ambulatorio DCA ASST- Santi Paolo e Carlo presenterà un caso clinico che verrà letto secondo la prospettiva DBT.

L’obiettivo del corso è quello di aumentare conoscenza dei DCA e di approfondire il modello e il protocollo di intervento dialettico comportamentale nella Bulimia e nel Binge Eating Disorder.

Responsabile Scientifico: Sara Bertelli medico psichiatra responsabile dell’Ambulatorio DCA

U.O.  Psichiatria 52 – Presidio Ospedale San Paolo Dipartimento Salute Mentale e delle Dipendenze

ASST Santi Paolo e Carlo

Segreteria Organizzativa: Carolina A. Redaelli psicologa psicoterapeuta per Nutrimente Onlus

ISCRIZIONI

Le iscrizioni sono aperte a tutte le figure sanitarie e altre figure di ASST Santi Paolo e Carlo e a esterni (tutte le figure sanitarie) fino a esaurimento posti.

Iscrizioni tramite scheda di iscrizione in allegato da inviare a sc.formazione@asst-santipaolocarlo.it

INFORMAZIONI ORGANIZZATIVE

Data: 14 giugno

Sede: ASST SANTI PAOLO E CARLO Presidio San Paolo aule certificate 2’ piano blocco C

Orari: 8:15-13:00 (13:00- verifica ECM)

8:15

Registrazione dei partecipanti

8:30-11:00

L’intervento Dialettico Comportamentale nella Bulimia e nel BED

Relatore: Dr. Walter Sapuppo

11:00-11:30

Coffee break

11:30-12:30

Presentazione di un caso clinico dell’Ambulatorio DCA ASST-Santi Paolo e Carlo e lettura del caso secondo la prospettiva DBT

Relatori: Walter Sapuppo, Dr.ssa Sara Bertelli, Dr.ssa Palma Elena Costa

12:30-13:00

Discussione e conclusioni

Relatori: Dr. Walter Sapuppo, Dr.ssa Sara Bertelli, Dr.ssa Palma Elena Costa

Moderatori: Dr.ssa Fortunata Cantini, Dr.ssa Daniela Leone

13:15

Verifica ECM

Per tutte le informazioni, consultare la locandina dell’evento

Share