Convegno: “Act Mindfulness”: tecnica terapeutica nei pazienti DCA

Presentiamo il quarto convegno di formazione e l’ultimo per il ciclo di formazione dell’anno 2017,, organizzato dall’equipe dell’Ambulatorio DCA – ASST Santi Paolo e Carlo – e patrocinato da SITCC Lombardia, con il supporto di Nutrimente Onlus.

Alle ore 8.30 il Dott. Costanzo Gala, Direttore del Dipartimento di Salute Mentale, aprirà i lavori.  La mattinata di formazione si articolerà in due parti: nella prima verrà presentata la ACT Mindfulness. La “Acceptance and Commitment Therapy” verrà illustrata mettendo in luce le specifiche strategie di cambiamento concretamente esperite e adottate nei differenti contesti che la caratterizzano. Il relatore di questa prima parte sarà il Dott. Andrea Bassanini, psicologo e psicoterapeuta Act Mindfulness presso Studi Cognitivi.

La Acceptance and Commitment Therapy è una forma di psicoterapia cognitivo comportamentale, con solide basi scientifiche (Hayes, 2004). Secondo la visione di Steven Hayes, la ACT fa parte di un movimento basato su precedenti terapie cognitivo -comportamentali. Quello che la contraddistingue sono le strategie di cambiamento su basi contestuali ed esperienziali.  Agli aspetti didattico-direttivi, infatti, affianca l’ attenzione al contesto dei fenomeni psicologici, più che alla loro forma o al loro contenuto. La ACT riprende in particolare la Relational Frame Theory (RFT)  e il suo contestualismo funzionale: un programma di ricerca di base sulle modalità di funzionamento del linguaggio e della cognizione (Torneke, 2010).

La seconda parte prevede invece la presentazione di un Caso Clinico gestito dall’Ambulatorio DCA dell’Ospedale San Paolo.

A trattare il punto di vista psichiatrico sarà Dott.ssa Gloria Faraci, Dirigente Medico Psichiatra ASST Santi Paolo e Carlo. La Dott.ssa Jessica Fornoni, psicologa e psicoterapeuta cognitivo comportamentale presso Ambulatorio DCA integrerà il caso con la parte terapeutica.
A seguire ne verrà data una lettura in chiave Mindfulness.

Infine, i moderatori Dott. Luigi Zappa e Dott.ssa Simona Anselmetti modereranno le domande e il dibattito tra i partecipanti sui temi discussi durante la mattinata.

Il termine dei lavori è previsto per le ore 12.45, momento in cui verranno consegnati i questionari per i richiedenti i crediti ECM.

Il corso ha carattere esperienziale e mira a fornire competenze pratiche immediatamente utilizzabili in psicoterapia.

La partecipazione è aperta a tutte le figure sanitarie operanti in ambito ospedaliero e non e prevede un massimo di 90 partecipanti.

La partecipazione dà diritto a Crediti ECM.

Per maggiori informazioni consultare la locandina dell’evento
Per REGISTRARSI è necessario scrivere alla segreteria organizzativa all’indirizzo e-mail: formazione@nutrimente.org. Si prega di specificare nome, cognome, professione/titolo e richiesta accreditamento ECM.

Share