Incontro conclusivo del ciclo di formazione sulla terapia per i dca: il modello Libet

Giovedì 17 Novembre si è tenuto l’ultima giornata di formazione con un incontro per la concettualizzazione di casi clinici di pazienti con Disturbo Alimentare incentrato sul  modello LIBET”. A presentare il modello è stato il dott. Ruggiero, psichiatra e psicoterapeuta e membro del comitato direttivo della Sitcc Lombardia.

Si chiude con questa giornata  il ciclo di formazione del 2016 organizzato da ASST Santi Paolo e Carlo e SITCC Lombardia, con il supporto di Nutrimente Onlus. Proprio questa collaborazione tra enti differenti ha permesso che la platea fosse sempre molto eterogenea e rendendo così i confronti costruttivi.
Il dott. Ruggiero ha presentato il nuovo modello Libet partendo dalla storia della psicologia cognitiva inquadrando i diversi tipi di ABC.
La Libet è un modello di concettualizzazione del caso che si basa sull’individuazione dei temi di vita dolorosi e dei piani ovvero le strategie che vengono mese in atto per tenersi lontani dal tema doloroso, vissuto dalla persona con timore.
La giornata di formazione è proseguita con la presentazione di un caso clinico,  proposto dalla psicoterapeuta Federica Pietrasanta e dalla psichiatra Gloria Faraci  che operano all’interno dell’Ambulatorio Disturbi della Condotta Alimentare dell’ A.O. San Paolo. La discussione del caso ha portato ad  un interessante confronto, derivante dall’esigenza di trovare un linguaggio comune, sulla possibilità di usare la LIBET come linguaggio tra diverse figure mediche e non, che possono ruotare intorno al paziente con DCA.
Vogliamo ringraziare tutti quelli che hanno partecipato a queste mattinate di formazione che hanno coinvolto diversi professionisti come lil dott. Giovanni Ruggiero, la dott.ssa Mancioppi e il dott. Sapuppo mostrandoci diversi modelli di terapia dei Disturbi Alimentari, partendo dalla terapia REBT passando per la terapia sistemico – relazionale e introducendo nuove terapie come la terapia metacognitiva.
Visto il grande interesse e partecipazione a queste giornate vogliamo anticiparvi che anche nel 2017 continuerà la collaborazione con AO San Paolo. Gli argomenti trattati andranno da modelli di terapia come l’ EMDR a incontri incentrati sugli aspetti medico-internistci e  i fattori biologici dei Disturbi Alimentari.
Appena possibile condivideremo con voi le date!

Share