Primary CBT-E Terapia Cognitivo Comportamentale dei Disturbi dell’Alimentazione: corso

Il 28 e 29 Marzo avrà luogo il Primary CBT-E, corso di formazione organizzato dall’Ambulatorio DCA Asst Santi Paolo e Carlo in collaborazione con Nutrimente Onlus.

Il PRIMARY CBT-E Terapia Cognitivo Comportamentale dei Disturbi dell’Alimentazione” sarà condotto da il Dr. Riccardo Dalle Grave – medico  e psicoterapeuta specialista in endocrinologia e scienza dell’alimentazione, responsabile dell’Unità Funzionale di Riabilitazione Nutrizionale presso la Casa di Cura Villa Garda) e dalla Dr.ssa Simona Calugi, psicologa e psicoterapeuta, con un master in biostatistica e PhD in medicina e salute pubblica).

Il Dr .Riccardo Dalle Grave con la sua équipe è un importante riferimento nazionale e internazionale nella letteratura scientifica riguardante i disturbi dell’alimentazione e il loro trattamento con CBT-E.

L’efficacia della CBT-E è stata dimostrata da rigorosi studi clinici osservazionali, randomizzati e controllati e per questo motivo attualmente è il trattamento raccomandato dalle linee guida NICE del 2017 per tutti i disturbi dell’alimentazione (anoressia nervosa, bulimia nervosa, disturbo da binge-eating, altri disturbi dell’alimentazione con e senza specificazione) sia per gli adulti sia per gli adolescenti.

La CBT-E è stata sviluppata presso il centro CREDO dell’Università di Oxford e la versione per gli adolescenti raccomandata dalle NICE è stata ideata dai docenti del Primary e valutata in tre studi di coorte eseguiti in Italia.

L’obiettivo del corso è quello di descrivere la teoria e le principali procedure e strategie della CBT-E.

Responsabile Scientifico: Sara Bertelli medico psichiatra responsabile dell’Ambulatorio DCA

Segreteria Scientifica: Carolina A. Redaelli psicologo psicoterapeuta consulente Ambulatorio DCA

U.O.  Psichiatria 52 – Presidio Ospedale San Paolo Dipartimento Salute Mentale e delle Dipendenze

ASST Santi Paolo e Carlo

Segreteria Organizzativa: Associazione Nutrimente Onlus

PROGRAMMA

Durante la prima giornata di Dr. Dalle Grave e la Dr.ssa Calugi tratteranno la teoria cognitivo comportamentale transdiagnostica dei disturbi dell’alimentazione. Approfondiranno lo stato empirico attuale della CBT-E. Proseguiranno con l’organizzazione generale del trattamento  e la preparazione dell paziente alla CBT-E . Durante la giornata verranno presentati anche il modulo sull’immagine corporea e quello focalizzato sulla restrizione dietetica.

La seconda giornata si concentrerà sui moduli della CBT-E riguardanti gli eventi, le emozioni e l’alimentazione, i passi indietro del percorso terapeutico e gli stati mentali del paziente. Nell’ultima parte del corso i due professionisti approfondiranno questo trattamento con i pazienti con sottopeso.

Per maggiori informazioni, consultare la locandina con il programma completo del corso

INFORMAZIONI ORGANIZZATIVE

Data: 28 e 29 marzo 2019

Sede: ASST SANTI PAOLO E CARLO Presidio San Paolo aule certificate 2’ piano blocco C

Orari: 8:15-18:00

Share