Aperitivo Letterario Nutrimente Onlus

NUTRIMENTE ONLUS È LIETA DI INVITARVI

Giovedì 17 novembre a partire dalle 18:30

All’aperitivo letterario “Anoressia e Letteratura” con lo scrittore milanese Paolo Cognetti e la dr.ssa Giuseppina Di Carlo, socia fondatrice di Nutrimente Onlus.

Vi aspettiamo al Santeria di via Paladini 8!

Durante la serata si parlerà di anoressia e adolescenza da un punto di vista psicologico e in un’ottica letteraria. A condurre la serata saranno lo scrittore milanese Paolo Cognetti e la psicologa e psicoterapeuta Giuseppina Di Carlo, socia fondatrice di Nutrimente Onlus.
Paolo Cognetti leggerà alcuni passi del racconto “Pelleossa” tratto da “Una cosa piccola che sta per succedere”, sua seconda raccolta di racconti vincitrice di diversi premi letterari, e condividerà con noi la sua esperienza sull’Anoressia. La dr.ssa Di Carlo interverrà durante la lettura per fare un approfondimento sul disturbo e per moderare il dibattito sul tema.

 

paolo-cognetti-foto-diroberta-roberto
photo credit: Roberta Roberto

 

Paolo Cognetti (Milano 1978). Scrivere è stato il suo sogno fin da giovane, ma prima ha studiato matematica all’università, cinema alla scuola civica di Milano e letteratura americana per conto suo, passando anni sui libri dei suoi maestri: Hemingway, Salinger, Carver, Grace Paley, Alice Munro e tanti altri.
Cognetti ha ricevuto diversi premi letterari e nel 2013  è stato tra i finalisti del Premio Strega con il romanzo “Sofia si veste sempre di nero”.
Scrittore prolifico, tra le sue pubblicazioni figurano anche tre raccolte di racconti, due libri di viaggio sulla sua città d’elezione, New York, un libro sulla scrittura e un diario autobiografico della vita in montagna che conduce per alcuni mesi all’anno andando ad abitare in una baita in Val d’Aosta. Ancora dell’amore per la montagna, e sull’amicizia tra due ragazzi, tratta il suo ultimo romanzo “Le otto montagne” in uscita in questi giorni per Einaudi.

 


Giuseppina Di Carlo
(Palermo 1982). Psicoterapeuta di orientamento cognitivo comportamentale, ha collaborato per anni come psicologa e ricercatrice presso l’Ambulatorio dei Disturbi Alimentari dell’A.O. San Paolo di Milano. Oltre a svolgere l’attività privata presso uno studio a Milano, è uno dei membri fondatori dell’ associazione Nutrimente Onlus per la quale si occupa di comunicazione sui canali social e attività di divulgazione sui Disturbi Alimentari.

Pelleossa è il racconto in prima persona della ribelle Margot, una ragazzina ricoverata in una clinica per il trattamento dell’Anoressia. Un racconto dove la lotta per la guarigione è un gioco dove per vincere devi ingrassare. Cognetti, attraverso le parole della protagonista, ci parla della fatica di crescere e diventare adulte, un processo delicato e spesso drammatico che passa per l’accettazione del proprio corpo.

A pranzo Margot può scegliere tra l’alimentazione artificiale e il vassoio che l’infermiera tedesca le ha messo sul letto ormai da venti minuti. Verdura cotta, succo di frutta, riso bollito. Margot sa che tra qualche giorno si arrenderà. Non ancora pensa. C’è una reputazione da difendere. Non adesso.

Nutrimente Onlus è un’associazione nata nel 2013 a Milano che nasce dall’impegno di un gruppo di medici e psicologi, impegnati da anni nella cura e nello studio dei Disturbi Alimentari. Nutrimente Onlus parte dalla necessità di spostare il focus dalla cura alla prevenzione, intervenendo nei contesti a rischio per ridurre l’insorgenza del disturbo che è sensibilmente in aumento fra i giovani negli ultimi anni. L’associazione, tra le numerose attività di sensibilizzazione e prevenzione si occupa di:

  • Sostenere e promuovere seminari formativi con importanti esponenti del mondo della psicologia italiana e straniera rivolti agli operatori del settore.
    – Andare nei luoghi più sensibili, organizzando progetti per le scuole e nelle accademie di danza rivolti a informare studenti, insegnanti e genitori e creando sportelli per l’ascolto.
  • Organizzare eventi benefici con lo scopo di sensibilizzare, fare informazione e promuovere la raccolta fondi su un tema conosciuto, quello dei Disturbi Alimentari, di cui si parla e si capisce ancora poco.

locandina-cognetti-web

Per informazioni su come raggiungere il Santeria, clicca QUI

Share