SIPA 2019, report

Nutrimente si aggiorna e aggiorna: Convegno della Società Italiana di Psicopatologia dell’Alimentazione ed.2019

Si è concluso il IV Congresso Nazionale della Società Italiana di Psicopatologia dell’Alimentazione, dal titolo “Stress e Disturbi dell’Alimentazione: reti neurali, reti sociali, reti terapeutiche”. La SIPA è una comunità scientifica nata nel 2012 per creare rete e possibilità di ricerca comune tra i maggiori centri che si occupano di Disturbi dell’Alimentazione in Italia.

Il Congresso si è aperto con il commovente saluto “a distanza” della Professoressa Francesca Brambilla, endocrinologa tra i primi medici che in Italia si sono occupati di questi disturbi e che ha portato in tutti i convegni grande spirito critico e grande spinta all’innovazione, ma che quest’anno non ha potuto essere presente. Successivamente il Prof. Abbate Daga dell’Università di Torino ha aperto il congresso puntando l’attenzione sul filo conduttore, le reti, sia in termini di innovazione nella ricerca, sia in termini della complessità del funzionamento del nostro cervello, sia in termini del lavoro terapeutico, che da linee guida è maggiormente efficace quando effettuato in una “rete” formata da professionisti di diverse discipline.

Prima giornata

Le prime sei comunicazioni scientifiche sono state selezionate tra le ricerche di giovani ricercatori, rendendo subito chiaro come venga ritenuto molto importante l’apporto dato da menti giovani, con reti “neuronali” maggiormente flessibili e aperte. Le comunicazioni hanno trattato diversi temi: l’enterocezione (la capacità di riconoscere le sensazioni corporee: tema da noi molto amato e alla base del nostro laboratorio di yoga), l’utilizzo delle reti neurali per valutare la distribuzione delle diagnosi, le difficoltà sociali, le basi neurobiologiche ecc.
Dopo i giovani ricercatori il Congresso è continuato con interventi dei più grandi esperti di Disturbi Alimentari a livello internazionale: Secondo Fassino (Torino), Angela Favaro (Padova) che ha presentato un interessante lavoro sulle neuroscienze, Stefano Eirlich (Dresda).
La prima giornata si è chiusa con l’assemblea della Società e l’elezione del nuovo Direttivo, con Presidente Palmiero Monteleone. Bellissima notizia per noi è stata l’elezione del nostro Presidente Sara Bertelli (anche Responsabile dell’Ambulatorio per i DA presso l’ASST Santi Paolo e Carlo, presidio San Paolo) a Referente Regionale della SIPA per la Lombardia.

Seconda giornata

La seconda giornata del Congresso si è aperta con tre interessanti relazioni sul funzionamento del Day Hospital in diverse regioni d’Italia (Carlotta DenBacco per il Piemonte, Paolo Santonastaso per il Veneto e Matteo Balestrieri per il Friuli Venezia Giulia), gli approcci terapeutici sulla capacità di regolazione delle emozioni e l’utilizzo della terapia farmacologica.
Nel pomeriggio l’attenzione si é spostata sull’influenza degli eventi stressanti e traumatici in età infantile sullo sviluppo del disturbo alimentari e sul ruolo delle famiglie nel processo di cura. In quest’ultimo simposio il nostro Presidente Sara Bertelli ha presentato una relazione dove ha spiegato il modello di coinvolgimento delle famiglie dell’Ambulatorio per i DA dell’ASST Santi Paolo e Carlo e l’importanza della rete con Nutrimente Onlus che permette di supportare le famiglie attraverso i gruppi di Auto-Mutuo Aiuto anche al di fuori della realtà ospedaliera.

Conclusioni

La comunità scientifica che si occupa di Disturbi Alimentari si é dimostrata ancora una volta estremamente stimolante, e torniamo arricchiti oltre che di nuove conoscenze, di nuove relazioni umane che ci permettono di ampliare la nostra rete di cura in tutta Italia.

Share