Il laboratorio di Yoga; Nutrimente in Equilibrio

La grande diffusione dello yoga di questo ultimo decennio lo ha reso sempre più noto e praticato da moltissime persone. Sono sempre più diffusi studi sugli effetti benefici per la salute.  In particolare, le ricerche mostrano un miglioramento di diverse problematiche, tra le altre, il morbo di Chron, le fibromialgie, le problematiche cardiologiche e quelle oncologiche. Inoltre i benefici della pratica yogica sulla mente sono stati evidenziati anche nello studio di disturbi psicologici come l’ansia e la depressione.

L’interesse nell’utilizzo dello yoga come terapia integrativa ha sviluppato sempre di più un’area specifica che è lo Yoga Therapy e lo Yoga Accessibile, in cui le posture e la respirazione sono utilizzati in modo specifico a seconda dalla patologia sottostante. Una delle pratiche di Yoga Therapy maggiormente diffuse in America e in Europa per l’applicazione dello yoga nelle problematiche psicologiche e psichiatriche è il Trauma Center Trauma Sensitive Yoga (TCTSY; Emerson and Van Der Kolk, 2012).

A chi si rivolge il laboratorio Yoga

Sempre attenta ad offrire trattamenti basati sull’evidenza scientifica, Nutrimente Onlus ha iniziato ad utilizzare lo yoga come prevenzione e terapia integrativa per i disturbi alimentari. I corsi che  proponiamo, ormai da diversi anni, sono finalizzati ad una riscoperta del proprio corpo, attraverso una pratica dolce e consapevole.

Durante questa pratica di posture (asana), esercizi di respirazione e rilassamento l’attenzione è rivolta al linguaggio e alla relazione è primaria. Le indicazioni vengono sempre espresse come un invito e il focus principale è sull’ascolto del corpo e la scelta libera tramite la consapevolezza.

Quando si svolge il laboratorio Yoga

Gli incontri sono settimanali e si tengono ogni lunedì dalle ore 18 alle 19.15 online e in presenza in via Pomponazzi 1, Milano

Contatti

I nostri corsi, tenuti da insegnanti certificati, affiancati da medici e psicologi. QUI il link per conoscerli tutti!
Scrivi a yoga@nutrimente.org per informazioni sui costi, le sedi e prenotare il tuo posto in sala per la lezione di prova gratuita.

Ti potrebbe interessare:

Per avere un’idea di cosa avviene durante il laboratorio di Yoga, ecco una panoramica delle edizioni passate.

Share