La Formazione

La formazione per Nutrimente Onlus è uno degli obiettivi più importanti. Le figure professionali sanitarie hanno necessità di essere correttamente formate sul tema. I disturbi alimentari, infatti, hanno delle specificità di trattamento che necessitano di una formazione aggiornata continua.

Negli ultimi anni i DA sono stati oggetti di molti ricerche e nuovi modelli di trattamento sono nati per il trattamento di queste patologie.

Con l’intento di mantenere la rete professionale eterogenea, aumentare l’offerta e il livello formativo, Nutrimente Onlus collabora con diverse realtà e istituzioni sia pubbliche che private, in eventi formativi ad ampio respiro

A chi si rivolge la Formazione di Nutrimente Onlus?

Creare una rete di studiosi, esperti, ricercatori che condividono con i professionisti del settore le ultime novità in merito alla lotta delle problematiche alimentari, ci sembra un’opportunità di apprendimento, ma anche di creare una rete che possa conoscersi e collaborare alla lotta dei DA.

Abbiamo creato anche degli approfondimenti del tema pensati per chi si trova a lavorare direttamente e indirettamente con persone che soffrono di DA.  Nutrimente Onlus si impegna a organizzare formazioni studiate per i diversi target: personale sanitario, insegnanti, allenatori.

Obiettivi dei nostri percorsi di Formazione

Permettono di  avvicinarsi a queste fragilità con competenze specifiche e migliorare il lavoro di équipe.

Con i nostri percorsi di aggiornamento le diverse expertise possono orientarsi con cognizione di causa su disturbi con un funzionamento particolare come sono i DA.

Migliorano la capacità di attivarsi in maniera tempestiva quando il disturbo non si è ancora sviluppato, ma sono presenti dei segnali allarmanti in popolazioni a rischio, come i giovani o gli sportivi.

L’efficacia di un intervento dipende anche dall’aggiornamento continuo e da una corretta formazione sulle problematiche del comportamento alimentare.

Il team della Formazione

Responsabile del progetto

Carolina Redaelli

Collaboratrici

Maria Costanza Melloni

Martina Tramontano

Contatti

Potete contattarci all’indirizzo formazione@nutrimente.org per richiedere maggiori informazioni.

Ti Potrebbe Interessare

PROSSIMO EVENTO

Nutrimente Informa – at home

Il cambiamento che stiamo vivendo sollecita più che mai interrogativi e complessità a cui far fronte. Da qui l’idea di continuare la nostra mission formativa anche a distanza lanciando la creazione di brevi eventi formativi durante i quali una psicoterapeuta darà informazioni, consigli e risponderà a quesiti su come gestire aspetti problematici legati all’attualità.

Vi aspettiamo lunedì 25 maggio alle ore 18:15 per il settimo appuntamento in compagnia della dott.ssa Giovanna Cazzaniga che ci parlerà di Mindful Eating come risorsa ai tempi del covid-19.

La partecipazione all’evento è gratuita. Si può invece fare una donazione libera, per sostenere la nostra associazione, basta un piccolo contributo per un grande aiuto.

Per accedere alla sessione basta scaricare l’app di Zooma su computer, tablet o smartphone e inserire i seguenti dati di accesso:

Meeting ID: 685 277 966Password: 081263

Per informazioni o domande è possibile scrivere a formazione@nutrimente.org.

L’archivio degli eventi passati.

logo nutrimente

Share