“Back to Food”, IIIa edizione del laboratorio: il resoconto

Martedì 16 ottobre ha preso avvio la terza edizione del laboratorio Back to food, iniziativa dedicata alla riscoperta e al riavvicinamento al cibo.

Back to Food, come ci si aspettava, è partito con un impatto positivo su partecipanti e organizzatori, in quanto fin da subito si è respirato un clima di condivisione e apertura. Il ciclo di incontri ha come obiettivo quello di creare un’atmosfera in cui ognuno possa sentirsi a proprio agio, così da potersi approcciare all’alimentazione in modo più tranquillo, in un’ottica di divertimento e collaborazione.

Il punto di forza riscontrato nella prima serata è stata la possibilità di cambiare attivamente la visione che si ha del cibo, trasformandolo in un’occasione di convivialità e socializzazione. La svolta consiste proprio nel combattere la personale battaglia col cibo, uscendo dal classico ambito della medicalizzazione per spostarsi in una situazione di divertimento e condivisione.

Ci si è approcciati alla cucina in modo da riscoprirsi e mettersi in gioco, con la collaborazione di due psicoterapeute , una dietista e uno chef, , condividendo paure e limiti, con la consapevolezza di essere compresi e di non essere soli a combattere. Cucinare è divenuta, dunque ,  un’occasione di svago, grazie anche all’originalità degli strumenti utilizzati per preparare i piatti proposti dallo chef Tommaso.

Ci si è potuti avvicinare al cibo attraverso tutti i sensi, godendo della varietà dei colori della ratatouille e testando con mano ogni alimento, scoprendone la forma, l’aspetto, oltre che il gusto. I partecipanti si sono approcciati ad ogni fase della preparazione. In piccoli gruppi ci si è dedicati alla preparazione delle “miacce”, piatto completo che ognuno ha preparato con diversi impasti, farcendole a proprio piacimento con diversi ingredienti, in un incontro tra dolce e salato.  Il tutto si è concluso con una cena ricca di condivisione e nuovi obiettivi , con la consapevolezza di un punto da cui partire insieme.

Ti potrebbe interessare anche:  “Laboratorio di Fotografia Sensibile, al via la terza edizione”.

Share