Back to Food: fine dell’edizione primavera 2019

Nella serata di ieri, 18 giugno, si è conclusa l’edizione primaverile di Back to Food,  laboratorio dedicato alla scoperta e al riavvicinamento al cibo. Siamo alla quarta edizione di questa iniziativa, che ogni volta regala, a chi ne prende parte,  un’esperienza ricca e nuove consapevolezze.

Il ciclo di incontri ha permesso ad ogni partecipante di sperimentare tante nuove ricette, rese speciali dalla fantasia del nostro cuoco Tommaso, il quale ha proposto sempre ingredienti particolari e strumenti di cottura fuori dal comune. Il menù di ieri, nello specifico, ha integrato vari gusti: pasta cacio e pepe e una variante della classica al pomodoro, accompagnata da ratatouille e tzigoiner, involtini di manzo farciti con pancetta e timo. Il tutto con un gran finale di mousse glacée di frutta e menta.

Fin dal primo momento ai partecipanti è stata data l’opportunità di immergersi in una piccola ” isola “, come da loro stessi definita, nella quale dedicare del tempo a sé, staccando dai pensieri e impegni della quotidianità. La forza di questi incontri è emersa nel momento in cui, affrontando la preparazione e il pasto insieme, il cibo si è trasformato in un’occasione per conversare, scambiarsi curiosità, pareri e raccontarsi avventure legate ad esso.

Ci si è immersi in un’esperienza nella quale ognuno è stato spinto dalla curiosità di assaggiare nuovi gusti, riprenderne alcuni ormai dimenticati e vivere le pietanze attraverso ognuno dei propri sensi.

Chi sapeva, ad esempio, la differenza tra una carota classica e una viola?! 

Confrontarsi sul cibo ha permesso a tutti di approfondire altre culture, scoprire le differenze tra le varie cucine del mondo e la provenienza di diverse ricette. Attraverso i vari momenti di condivisione finale, i partecipanti hanno avuto la possibilità di confrontarsi sugli obiettivi raggiunti, le paure affrontate e le consapevolezze acquisite. Ci si è potuti riscoprire coraggiosi, capaci di mettersi in gioco e di volersi bene tanto da sperimentare i propri limiti. Ognuno di loro ha intrapreso il proprio percorso, giungendo alle proprie piccole ma grandi conquiste; tutto ció è avvenuto in condivisione con il gruppo creando un piccolo tesoro che ciascuno porterà a casa: la bellezza della convivialità. Perché quando si esce dalla propria “comfort zone”, dedicandosi a se stessi e alla condivisione con gli altri, si arriva a scoprire la gioia del qui ed ora.

Back to Food ritornerà con l’edizione autunnale dopo l’estate. Continuate a seguirci!

Un ringraziamento di tutto il gruppo di lavoro ai partecipanti del laboratorio!

Alcuni momenti della serata

Il team Back to Food

Chiara Orlandi – Psicologa responsabile del progetto

Carolina Redaelli – Psicologa

Sara Covili – Psicologa

Martina Tramontano – Psicologa

Monica Turchetto – Dietista

Sonia Gatti – Dietista

Elda Minieri – Volontaria

Share