CuciniAMO Insieme

CuciniAmo Insieme

“CuciniAMO Insieme” un nuovo progetto per il benessere psicofisico del malato oncologico

La nostra associazione è stata coinvolta dall’associazione AMO la Vita – Onlus nel progetto CuciniAMO Insieme, all’interno della “Rete di cura a sostegno del malato oncologico fragile”.

Il progetto è reso possibile dall’ottenimento del “Bando Volontariato – Sostegno alle Associazioni del terzo settore 2020”, finanziato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali e promosso da Regione Lombardia – DG Famiglia, Solidarietà Sociale, Disabilità e Pari Opportunità

Il progetto CuciniAMO Insieme

Il progetto ha previsto tre fasi. La prima ha riguardato la realizzazione di una campagna informativa volta alla sensibilizzazione dell’importanza dell’alimentazione nel paziente oncologico. Lo scopo è stato stimolare interesse e curiosità verso la parte del progetto che si concretizzerà su un coinvolgimento diretto dei pazienti e dei loro familiari.

L’iniziativa CuciniAMO Insieme proseguirà con un ciclo di incontri rivolti ai pazienti oncologici e alle loro famiglie sulla base della nostra esperienza con il laboratorio “Back to Food“. Abbiamo previsto 10 incontri della durata di un’ora e mezza ciascuno che si struttureranno in una breve introduzione (circa 30 minuti) a cura dello specialista dell’equipe che svilupperà il tema specifico della giornata alla quale seguirà lo show cooking organizzato dal cuoco sulla base di un ricettario studiato appositamente per i nostri Pazienti.

Gli incontri si svolgeranno da Marzo a Settembre, il martedì sera dalle ore 18.30 alle 20.00 (per il calendario e gli approfondimenti vi rimandiamo alla consultazione della brochure).

In considerazione dell’emergenza sanitaria da Covid-19 e delle disposizioni volte al contenimento della diffusione del virus, gli incontri saranno sviluppati in un “ambiente virtuale” attraverso l’utilizzo della piattaforma digitale Zoom.

La terza parte del progetto riguarda l’avvio di una campagna di raccolta fondi sul portale della Rete del Dono. Attraverso una donazione sarà possibile:

– Ricevere via mail (in formato PDF) il ricettario completo degli incontri con una donazione a partire da 20€.
– Candidarsi per diventare “aiuto cuoco” e partecipare dal vivo ad uno degli show cooking in programma affiancando Tommaso Fara nello spazio di Foodspot in via Argelati 47/A a Milano), con una donazione a partire da 60€.

Aggiornamenti e Informazioni

Vi invitiamo a consultare i canali social Facebook e Instagram per restare sempre aggiornati sul progetto CuciniAMO Insieme. Vi chiediamo inoltre di fare un piccolo gesto sostenendo la campagna di raccolta fondi o semplicemente diffondendo sui vostri social network l’iniziativa!

Per ricevere maggiori informazioni in merito al progetto potete scrivere a info@amolavitaonlus.it o chiamare il numero 02/40222118.

Per maggiori informazioni, ecco la Brochure del Progetto CuciniAmo Insieme.

Share