Ricettario Back to Food, la consegna e i riscontri sul laboratorio

Sabato 26 gennaio il Team Back to Food, composto dalle psicoterapeute Chiara Orlandi, Carolina Redaelli, Sara Covili e dalla dietista Monica Turchetto, ha consegnato il ricettario del progetto alle partecipanti delle edizioni 2018.


Presso lo spazio Foodspot di Tommaso Fara, le nostre socie hanno incontrato gli iscritti dell’edizione primavera e autunno, ricreando un momento di condivisione e confronto rispetto all’utilità del progetto.

back to food, food spot, ricettario 2018


Diversi sono stati i riscontri positivi: “Back to Food è stata un’esperienza che mi ha messa più in contatto con me stessa, con ciò che faticavo ad affrontare, non so cosa mi sia scattato.. ma mi ha permesso di vivere diversamente i contesti sociali e riprendere a mangiare alcuni cibi prima proibiti”. Per altri è stata un’esperienza  impegnativa ma un buon punto di partenza per lavorare su di sé: “per me è stato faticoso, ma mi ha permesso di capire che avevo un problema e che dovevo affrontarlo..”.


Molti sono stati i commenti relativi alla condivisione in gruppo: “sentirmi capita e non giudicata dalle altre persone mi ha permesso di sentirmi meno sola..” e “riuscire a riprodurre a casa le ricette imparate mi ha permesso di vivere con più divertimento un momento che prima mi pesava, nonché di condividerlo con altri membri della mia famiglia”.

Ricettario: le impressioni e la nuova campagna social

I partecipanti hanno inoltre mostrato grande interesse verso il ricettario che contiene tutte le preparazioni proposte durante le serate del progetto. Le ricette sono state scritte seguendo i criteri utili per chi presenta difficoltà con il cibo,  a tal fine sono state tolte le grammature, per evitare circoli viziosi di controllo, permettendo un approccio più libero e creativo.

È stata infine lanciata una nuova campagna a sostegno del progetto Back to Food: “Cucina, scatta e condividi!”, che si propone di condividere attraverso i social le preparazioni del ricettario inserendo l’hashtag  #backtofood.  Qualora si desiderasse partecipare in forma anonima ci potete mandare le vostre foto all’indirizzo : info@nutrimente.org , provvederemo poi noi a pubblicarle attraverso i nostri canali.


Per coloro che fossero interessati a ricevere il ricettario, contribuendo al nostro progetto,  possono trovarlo ai prossimi eventi in programma della nostra associazione. Qualora si desiderasse avere ulteriori informazioni,  potete contattarci all’indirizzo mail attivita@nutrimente.org  o al numero 3492640322 (Chiara Orlandi – responsabile del progetto).

#backtofood

Un ringraziamento da parte di tutto il Team ai partecipanti e allo chef  Tommaso Fara!
A breve le date per le prossime edizioni 2019! Stay tuned!

Il Team Back to Food

Chiara Orlandi
Carolina Redaelli
Sara Covili
Monica Turchetto

Share