Alimentazione in un corpo che cambia

Siamo grati di annunciare che Nutrimente Onlus tornerà a scuola per parlare di prevenzione dei disturbi alimentari e di corretta alimentazione.

Martedì 31 gennaio alle 17.30 l’Istituto Tecnico Turistico Gentileschi e l’Istituto di Istruzione Superiore Cardano di Milano, in collaborazione con medici e psicologi dell’Associazione Nutrimente Onlus, offriranno gratuitamente ad insegnanti, genitori e a tutta la cittadinanza interessata, un incontro sui disturbi alimentari e l’alimentazione presso l’aula Magna  di via Natta 11 a Milano.

La prevenzione primaria e secondaria nelle scuole rappresenta un caposaldo della nostra missione. Fornire agli adulti che si trovano a convivere  e lavorare quotidianamente con i giovani, gli strumenti per individuare i segnali di difficoltà, disagio e fragilità, rispetto ai temi della nutrizione e del rapporto con il proprio corpo, è per noi fondamentale.

Durante l’incontro si forniranno informazioni specifiche sui disordini e i disturbi alimentari. Il nostro di team, composto da medici e psicologi, illustrerà ai partecipanti come si presentano e come si riconoscono i primi segnali che possono condurre a un disturbo alimentare. La diagnosi precoce, quando la malattia è ancora ai primi stadi, è un fattore prognostico positivo per delle patologie gravi, come quelle della condotta alimentare che rischiano di diventare croniche.

L’incontro continuerà focalizzandosi su come muoversi quando si sono individuati i segni di un disturbo alimentare, quali sono le figure professionali a cui ci si può rivolgere per chiedere aiuto e quali sono le diverse possibilità di presa in carico sul territorio .

L’ultima parte dell’incontro avrà la scopo di fare chiarezza in un momento storico di grande confusione rispetto all’alimentazione. Condurre un’alimentazione corretta è importante per vivere bene e avere una buona qualità di vita. Mangiare sano non influenza solo la forma fisica e la salute psichica, ma è un fattore fondamentale per lo sviluppo, il rendimento e la produttività di una persona. La prevenzione dei Disturbi Alimentari comincia a tavola!

Verrà infine lasciato spazio per le domande e un confronto con la platea.

Locandina incontro Gentileschi Nutrimente

Share