Riscopri il tuo corpo con lo Yoga

La parola Yoga deriva dalla radice sanscrita «Yug», che significa unire, legare assieme, dirigere e concentrare l’attenzione, ma anche unione in perfetto equilibrio di tutte le componenti del nostro essere: corpo, mente, spirito.

La pratica Yoga volge in due direzioni:

  1. il benessere psico-fisico, legato al buon funzionamento dei vari sistemi: muscolare, articolare, osseo, respiratorio, circolatorio, digestivo, ecc., e ad uno stato di maggiore calma, equilibrio e lucidità mentale.
  2. la connessione con l’interiorità (anima, spiritualità, saggezza, mente, coscienza).

Ciò che contraddistingue la pratica Yoga dai consueti esercizi di ginnastica e fisioterapia è la consapevolezza.

Dal mese di gennaio Nutrimente ha dato inizio ad un ciclo di 15 incontri settimanali di yoga rivolto a pazienti con Disturbi del Comportamento Alimentare. Questo nostro progetto pilota ha avuto origine dalla nostra volontà di integrare il trattamento multidisciplinare, effettuato in ambito ospedaliero, con la pratica yogica. Lo scopo  e’ di includere finalmente nel percorso di cura quello che, pur essendo uno degli attori protagonisti di questo genere di disturbi, e’ allo stesso tempo il “grande escluso ” dalle terapie tradizionali : IL CORPO. In uno spazio protetto, ad ogni lezione, l’insegnante di yoga viene affiancata da uno psichiatra / psicoterapeuta di Nutrimente in grado di intervenire e gestire gli eventuali momenti di difficoltà. L’obiettivo è quello di accompagnare le pazienti in un percorso di auto consapevolezza attraverso l’ATTENZIONE PARTECIPE al proprio corpo, al proprio respiro ed alla propria interiorità.

A seguito dei rimandi positivi delle partecipanti e dei terapeuti è nostra intenzione prolungare questa esperienza con un nuovo ciclo di 6 incontri di yoga, dal 5 maggio al 16 giugno, che si terrà sempre di giovedì presso SpazioLIfe in Via Pomponazzi, 4 a Milano. Vorremmo dare la possibilità di estendere l’inclusione a chiunque abbia un rapporto problematico od un semplice disagio nei confronti della propria corporeità.

Pensi che questo riguardi anche te?

Se si, hai la possibilità di effettuare una lezione di prova gratuita entro il 28 aprile contattandoci per informazioni alla nostra mail nutrimente.ass@gmail.com

Cartolina Promozionale Yoga

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.