Festività: “l’ansia da cenone” e come gestirla

 Con l’arrivo delle festività, la rubrica Teen Nutritional Help vuole fornirvi alcuni consigli pratici per una serena gestione dei pranzi natalizi. Proponiamo quindi la nostra indagine dell’anno scorso in merito all’ ”ansia da cenone”.

Specialmente a Natale, chi soffre di disturbi alimentari è più soggetto a ricadute e crisi dovute al rischio di abbuffate e alle osservazioni, spesso inopportune, dei commensali occasionali.

Questi due fattori causano uno stato di ansia, ancor prima di sedersi a tavola e impediscono quello che dovrebbe essere un momento di gioia e di condivisione.

Il nostro sportello, oltre a fornire consulenza telefonica, ha anche l’obiettivo di sensibilizzare ed educare le persone sulle corrette abitudini alimentari e di evidenziare i comportamenti che potrebbero risultare dannosi.

A tal proposito, quindi, ecco alcuni consigli pratici per evitare che l’ansia prenda il sopravvento al momento del pasto:

1) Evitare di arrivare affamati a tavola. È un consiglio sempre valido, non solo durante le feste (uno spuntino a base di frutta/verdura è l’ideale). 

2) Non imporsi divieti eccessivi. È la dose che fa il veleno, quindi poco, ma di tutto.

3) Sedere a tavola con un approccio positivo, eliminando così lo “stress da tavola”. Vedere il lato sociale e conviviale del pasto. Interpretare le domande “scomode” come una manifestazione di interesse. Spesso questi commenti arrivano da parenti che non si frequentano, concediamogli il beneficio e il dubbio della curiosità!

4) Pensare a se stessi e seguire gli obiettivi personali. Non ascoltare ciò che viene detto dai commensali e non farsi influenzare dalle loro opinioni in merito all’aspetto fisico e al cibo. Se si hanno particolari restrizioni, si può rifiutare un cibo senza vergogna, ma spiegando il perché, cosi tutti capiscano.

5) Avere più fiducia nel proprio corpo e concedersi un po’ di flessibilità e di rispetto per sé stessi.  Non sarà certo “quel” giorno in cui si mangia di più ad alterare in modo permanente l’equilibrio dell’organismo e di conseguenza il peso!

Vogliamo concludere l’ultimo articolo prima delle festività ricordando che “siamo ciò che mangiamo” (L. Feuerbach) quindi tutto dipende da noi!

Qui e qui potete trovare altri articoli sull’argomento. Per informazioni sul Teen Nutritional Help vi rimandiamo alla pagina.

Nicola  Sonzogni

Share