Rubrica Teen Nutritional Help


Con l’arrivo di settembre e di una nuova stagione, Nutrimente Onlus ha deciso di farvi una sorpresa! Il Teen Nutritional Help  lancia una nuova rubrica!

L’intento che ci proponiamo è quello di creare interesse e condivisione, sui nostri canali social, su svariati contenuti dedicati al tema dell’infanzia e dell’adolescenza in rapporto con la genitorialità. Il nostro intento è aumentare la conoscenza sulle ultime scoperte, sugli approfondimenti interessanti e in generale su materiale in grado di  promuovere nuovi  spunti di riflessione.

Il servizio telefonico di Nutrimente Onlus rivolto a genitori di ragazzi si arricchirà quindi di un nuovo servizio, pubblicando mensilmente articoli reperiti in rete. Abbiamo pensato di iniziare a settembre, poichè concide con l’inizio della scuola, e spesso anche con i conflitti familiari quotidiani.

Il nostro primo articolo pone l’accento su una questione importante, soprattutto per le famiglie coinvolte in un disturbo alimentare: qual è il confine tra accudimento amorevole e spinta all’autonomia?

Nell’articolo si afferma che un sano parenting ovvero l’accudimento dei figli da parte delle figure genitoriali, debba evolvere, soprattutto in adolescenza, nella capacità del genitore di lasciar fare e lasciar sbagliare i propri figli. Ciò avviene insegnando loro gli obiettivi delle proprie azioni e promuovendo un messaggio di competenza ed autonomia. Insegnare ai ragazzi ad emanciparsi non vuol dire spingerli in trincea, bensì dar loro un messaggio di fiducia in se stessi e nelle proprie capacità. Validare l’autostima è un imprescindibile fattore di protezione per l’insorgenza di un disagio psichico come quello alimentare. Non solo il figlio si sentirà più sicuro di sé, ma sarà anche consapevole  di poter sempre contare sul supporto dei familiari nei momenti di bisogno.

Il link che segue è il primo articolo che abbiamo scelto di condividere con voi:  ” Mamme inglesi contro super mamme italiane:  l’arte di far sbagliare i figli”  ( fonte il Corriere della Sera)

Elisabetta Costantino

Share