Nutrimente in Danza: il progetto con i giovani danzatori della scuola Area Dance

Conclusione del progetto di Nutrimente Onlus sulla prevenzione dei Disturubi del Comportamento Alimentare nei giovani danzatori.


Si è concluso questa sera il progetto NutriMente in Danza condotto presso la scuola di danza AreaDance di Giuseppe Galizia. L’ insegnante Michele Villanova,con la collaborazione di Mary Garret, ha proposto ai genitori dei giovani danzatori  che frequentano i loro corsi un’esibizione durante la consegna dei diplomi di fine corso.

In questa occasione NutriMente Onlus è stata felice di ringraziare il team che ha IMG_4108collaborato al progetto e di esporre le conclusioni ai danzatori ealle loro famiglie. Si chiude dunque un progetto per noi molto importante perché innovativo, unico in Italia e di grande impatto per la prevenzione dei Disturbi del Comportamento Alimentare.

Nel corso di questo anno scolastico sono stati proposti ai giovani danzatori in età adolescenziale alcuni incontri con i professionisti del nostro gruppo basati sui temi della psicoeducazione emotiva; della conoscenza delle emozioni e della loro gestione; della familiarizzazione con le proprie emozioni disfunzionali e delle strategie di coping di fronte alle frustrazioni; delle nozioni sulla sana alimentazione e le complicanze mediche a seguito dell’insorgenza di un disturbo alimentare

Parallelamente, è stato aperto uno sportello di consulenza a cui ragazzi ed insegnanti hanno potuto rivolgersi nel corso dell’anno per confrontarsi su dubbi, difficoltà e suggerimenti riguardo
alle risorse del territorio che si occupano di alimentazione disfunzionale.
Infine, grazie al prezioso supporto di AreaDance e dell’Associazione Mi Nutro di Vita, in occasione della giornata del Fiocchetto Lilla,  giornata nazionale per la lotta dei Disturbi del Comportamento Alimentare,  è stata organizzata presso la scuola una giornata dal titolo “Nutri mente e corpo” all’interno della quale insegnanti, genitori e cittadini hanno potuto partecipare ad un seminario di NutriMente Onlus sui fattori di rischio e i segnali precoci dei Disturbi del Comportamento Alimentare in giovane età.

E’ stata un’ esperienza di grande arricchimento per noi di NutriMente.

Ringraziamo ancora la scuola e Giuseppe Galizia,  Michele Villanova e Mary Garret, ci proponiamo di proseguire con questo progetto di prevenzione su corpo e mente nel corso del prossimo anno scolastico.

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.