Back to food, resoconto edizione autunno 2018

Martedì 27 novembre si è tenuto l’ultimo incontro della terza edizione del progetto Back to Food.

La serata si è presentata fin da subito come la conclusione ideale di un laboratorio ricco di stimoli e condivisione.
Si è potuta respirare un’atmosfera di curiosità, voglia di fare e uno spirito propositivo condiviso sia dalle partecipanti che dai collaboratori. È emerso un pizzico di nostalgia tra le ragazze, le quali avevano ormai creato uno spazio tutto loro, dedicato a se stesse. L’obiettivo è stato raggiunto insieme: comprendere le proprie difficoltà e affrontarle passo per passo, divertendosi. 

Il menu dell’ultimo incontro


La creatività dello chef Tommaso ha permesso alle partecipanti di sperimentare piatti nuovi, combinazioni mai pensate o anche modalità di cottura più interessanti e meno conosciute. Si è partiti con la polenta classica e la taragna, per poi passare alla cottura del pollo, poi tagliato in piccoli pezzi e presentato in modo originale. Il tutto è stato accompagnato da gustosi funghi trifolati e dalle puntarelle, verdure tipiche romane, condite con una salsa di acciughe dal gusto intenso e vivace. Per concludere con un pizzico di dolcezza, le partecipanti hanno creato dei brigadeiros, tipici dolcetti brasiliani, decorati secondo i gusti e la creatività personale.

Ognuno si è lasciato stupire dalle modalità di cottura del pollo, dal sapore particolare e poco conosciuto delle puntarelle e dalla bontà della polenta. Dopo un ultimo confronto sui risultati personali raggiunti nella serata e lungo tutto il percorso, le collaboratrici hanno sorpreso tutte con un piccolo “dono di Natale”: la presentazione della prima bozza del Ricettario di Back to Food che raccoglie le preparazioni di tutti i piatti creati durante il laboratorio, con piccole curiosità tutte da scoprire.

La prossimità del dono è stata molto apprezzata e ha permesso di concludere il ciclo di incontri con la consapevolezza di essersi portate a casa qualcosa di concreto: un nuovo modo di affrontare e vivere il cibo, piccoli traguardi personali e tanta voglia di rimettersi in gioco alla scoperta di se stesse e della buona cucina.

Team Back to Food:

Chiara Orlandi – Psicoterapeuta

Sara Covili – Psicoterapeuta

Monica Turchetto – Dietista

Elda Minieri  – Volontaria

Ti potrebbe interessare anche: “Back to Food, percorso di avvicinamento al cibo

Share