Back to Food: consegnati i ricettari

Nella serata del 29 gennaio, il Team di Back to Food si è riunito assieme alle partecipanti delle edizioni 2019 per la consegna del ricettario. Questo incontro ha dato la possibilità a partecipanti e operatori di ripercorrere insieme e confrontarsi sull’esperienza vissuta nel corso dei laboratori.

È stato un momento unico di riflessione, condivisione e scambio di idee. Fin da subito è stato evidente un entusiasmo generale legato all’utilità che l’esperienza ha avuto per tutte loro. Molte hanno portato la testimonianza di come l’approccio sperimentato a Back to Food sia entrato a far parte della loro quotidianità, in maniera positiva.

C’è chi ha parlato di una ritrovata voglia di mettersi in gioco e di sperimentarsi in cucina, impegnandosi a riprodurre con i familiari i momenti del “cucinare insieme” e della convivialità esperiti durante il laboratorio. C’è chi ha raccontato di come il suo rapporto con il cibo sia migliorato passo dopo passo, raggiungendo un equilibrio più stabile rispetto a prima.

In generale è emerso l’obiettivo comune di imparare a vivere il cibo con più spensieratezza e normalità. Durante il momento di condivisione si è potuta percepire un’atmosfera di ritrovata fiducia e coraggio nell’affrontare i propri limiti e le proprie fragilità, cercando di trarne dei punti di forza.

Nel confronto è stato messo in evidenza anche il tema della convivialità, aspetto centrale nell’esperienza di Back to Food. Ognuna delle partecipanti, pur con la propria storia, è stata testimone del fatto che affrontare questo percorso intenso e delicato condividendolo con altri partecipanti sia stata un’esperienza preziosa e si sia rivelata una risorsa fondamentale.

L’atmosfera di condivisione, creatasi durante gli incontri, ha permesso, dunque, di vivere il cibo in maniera diversa, riscoprendone aspetti piacevoli e sensoriali spesso dimenticati. Oltre a far emergere tali tematiche, questo incontro ha dato la possibilità di scambiarsi tanti suggerimenti su nuove possibili ricette e vari aneddoti sui tentativi di riprodurre a casa quanto preparato nel laboratorio.

Il ricettario, contenente tutte le ricette delle due edizioni 2019, è stato accolto con entusiasmo da parte di tutte le partecipanti rappresentando un simbolo di ciò che è possibile creare quando si è insieme.

Share