DCA TRA CLINICA, TERAPIA E RICERCA: EMDR

“EMDR: DESENSIBILIZZAZIONE E RIELABORAZIONE DEL TRAUMA NEL PAZIENTE DCA”

Incomincia  il ciclo di formazione del 2017 organizzato da ASST Santi Paolo e Carlo e SITCC Lombardia, con il supporto di Nutrimente Onlus.

Il primo incontro si focalizza sull’introduzione dell’EMDR (acronimo per Eye Movement Desensitization and Reprocessing, Desensibilizzazione e Rielaborazione attraverso i Movimenti Oculari) e lo terrà la dott.ssa Zaccagnino.

L’EMDR è un metodo psicoterapico strutturato che facilita il trattamento di diverse psicopatologie e problemi legati sia ad eventi traumatici, che a esperienze più comuni, ma emotivamente stressanti.

L’EMDR non solo permette la rielaborazione delle memorie patogenetiche del disturbo, ma rinforza tutte le risorse del paziente, e garantisce la strutturazione di modalità preventive in termini di risorse nel gestire futuri momenti di stress in modo sano e funzionale, come da evidenze scientifiche internazionali
Le attuali ricerche scientifiche sui DCA concordano nel ritenere che i classici trattamenti d’elezione necessitano dell’integrazione di terapie innovative che possano tener conto di aspetti non direttamente trattati nelle terapie standard, come la presenza di eventi traumatici nella storia della paziente, la consapevolezza e l’accettazione del corpo, gli aspetti  biologici. Con questo ciclo di incontri si vuole offrire una panorama delle terapie innovative la cui efficacia è stata dimostrata in alcuni studi ma che è oggetto di continuo aggiornamento e ricerca.

Maria Zaccagnino

Psicologa, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale, Supervisore e Facilitator EMDR, Dottore di ricerca in Psicologia dello Sviluppo. E’ Senior Researcher presso l’Università della Svizzera Italiana a Lugano. Fa parte del gruppo di ricerca dell’Università degli Studi di Torino presso la Facoltà di Psicologia, e dell’Università della Svizzera Italiana a Lugano. È autrice dei protocolli di intervento EMDR sull’Anoressia Nervosa e sulle dinamiche di Attaccamento.

Gli altri incontri saranno:

25 Maggio 2017 ore 8.30-12.30
Gestione clinica integrata nei DCA: dall’ urgenza al benessere

6 Ottobre 2017 ore 8.30-12.30
Neurobiologia e DCA: per una comprensione biologica dei DCA

10 Novembre 2017 ore 8.30-12.30
Act Mindufullness: tecnica terapeutica nei pazienti DCA.

per REGISTRARSI al  primo incontro “EMDR: DESENSIBILIZZAZIONE E RIELABORAZIONE DEL TRAUMA NEL PAZIENTE DCA” scrivere a fomrazione@nutrimente.org 

vedi la locandina EMDR: DESENSIBILIZZAZIONE E RIELABORAZIONE DEL TRAUMA NEL PAZIENTE DCA”

 

Share