I docenti del “Master di Alta Formazione in Clinica dei Disturbi Alimentari” presso Spazio Iris: Martina Tramontano

Al “Master di Alta Formazione in Clinica dei Disturbi Alimentari”, trovate anche la dr.ssa Martina Tramontano

Martina Tramontano è psicologa-psicoterapeuta.

Ha conseguito il Primary Certificate in Terapia cognitivo comportamentale dei Disturbi dell’alimentazione (CBT-E).

Dal 2017 collabora con l’associazione Nutrimente Onlus partecipando alla realizzazione di attività di laboratorio rivolte a persone con problematiche alimentari e all’organizzazione di convegni scientifici per i professionisti nell’ambito di tale tematica.

È consulente psicoterapeuta presso Cliniche Italiane di Psicoterapia – Milano Navigli che fornisce a tutte le persone affette da Disturbi dell’Alimentazione e della Nutrizione la CBT-E (Enhanced Cognitive Behaviour Therapy).

La LEZIONE della dr.ssa Martina Tramontano

La dr.ssa Tramontano affiancherà la dr.ssa Carolina Redaelli nel corso della lezione dedicata a fornire una panoramica sul ruolo dello psicologo nel trattamento dei disturbi alimentari.

Nello specifico si occuperà di fornire conoscenze sulla terapia cognitivo comportamentale migliorata (CBT-E), trattamento psicologico individualizzato che si pone l’obiettivo di affrontare i meccanismi cognitivo comportamentali comuni di mantenimento della psicopatologia dei disturbi dell’alimentazione.

Si tratta di un trattamento evidence-based la cui efficacia è stata dimostrata da rigorosi studi clinici e infatti le linee guida del National Institute for Clinical Excellence (NICE), pubblicate nel maggio 2017, l’hanno raccomandato per tutti i disturbi dell’alimentazione sia per gli adulti sia per gli adolescenti.

Per entrate nel vivo del complesso mondo che caratterizza i disturbi alimentari durante la giornata verrà presentata anche un’esemplificazione di come avviene un primo colloquio clinico. L’intento è di favorire una formazione interattiva con il coinvolgimento dei partecipanti e fornire non solo conoscenze ma anche abilità pratiche utili ad un primo approccio con questo target di pazienti.

Vi ricordiamo che il Master di Alta Formazione “Clinica dei Disturbi Alimentari” è realizzato con la collaborazione di Spazio IRIS e con il patrocinio di SFU – Sigmund Freud University Milano – PsicologiaCoordinamento nazionale disturbi alimentariSIPA • Società Italiana di Psicopatologia dell’AlimentazioneStudi CognitiviScuola di Psicoterapia Mara Selvini Palazzoli.

La locandina con il programma del Master

Share