La riscoperta sensoriale del cibo: supporto al trattamento di persone affette da Disordini Alimentari. L’esperienza di Back to food di Nutrimente Onlus

Chiara Rizzi tesi Nutrimente Back to Food

Il nostro progetto Back to food – laboratorio di riavvicinamento al cibo – è talmente innovativo che la Dr.ssa Chiara Rizzi – biologa nutrizionista – ha scelto di parlarne nella sua Tesi Conclusiva per il Master in “Trattamento integrato multidisciplinare dei disturbi dell’alimentazione e della nutrizione” dell’Università di Pavia.

Il titolo del suo lavoro è

La riscoperta sensoriale del cibo: supporto al trattamento di persone affette da Disordini Alimentari. L’esperienza di Back to food di Nutrimente Onlus.

Ci piace riportare alcuni pensieri espressi dalla Dr.ssa Rizzi nella sua tesi.

“I punti di forza di Back to food sono: la possibilità di accesso libero al progetto, il contesto in cui si svolge (sembra di essere in una grande cucina casalinga che non ricorda per niente un tradizionale contesto di cura – ospedale – o di apprendimento delle tecniche culinarie – scuola di cucina), la gestione da parte di un gruppo multidisciplinare sempre presente ad ogni incontro e coinvolto in ogni fase della progettazione.”

Infine nelle sue Conclusioni: “Con questa tesi ho voluto evidenziare come sia importante la nascita di progetti di cura integrata indipendenti dal percorso ospedaliero per affiancare e supportare i pazienti affetti da disturbi del comportamento alimentare. Naturalmente non è in discussione la necessità e l’efficacia delle cure previste dal Sistema Sanitario Nazionale. Attraverso il progetto Back to food è possibile aggiungere un tassello al processo di cura e in alcuni casi di prevenzione….”

Un caro ringraziamento alla Dr.ssa Rizzi che ci ha aiutato a far conoscere il nostro progetto e la nostra associazione Nutrimente Onlus!

Share