Nutrimente saluta l’estate

Martedi 20 settembre 2016 presso l’Osteria del Sass si è tenuta la cena benefica “Nutrimente saluta l’estate dedicata alle famiglie che vivono da vicino il Disturbo del Comportamento Alimentare e agli operatori del settore.

L’evento aveva come scopo quello di presentare il progetto  Teen Nutritional Help e le  iniziative di Nutrimente per l’anno 2016/2017. Teen Nutritional Help sportello di ascolto telefonico rivolto alle famiglie che cercano informazioni e riferimenti nel proprio territorio. Questo progetto nasce in risposta al “disorientamento” sia logistico che emotivo delle famiglie nel momento in cui si trovano ad affrontare questa patologia, le famiglie non chiedono aiuto perché non sanno dove e a chi rivolgersi. Ecco perché l’idea di un numero telefonico  dove poter ascoltare le richieste, offrire supporto e dare  informazioni su come muoversi e a chi potersi affidare laddove vi è il sospetto di un esordio di un disturbo alimentare.

Durante la serata sono state  proiettare testimonianze significative di persone  che soffrono di questo disturbo per sottolineare il loro vissuto e frasi di genitori che vivono da vicino il loro problema.  L’occasione è  stata preziosa per far incontrare e collaborare diverse professionalità tra loro, al fine di poter divulgare, il più capillarmente possibile, il messaggio di informazione e di prevenzione che è alle origini della nascita di Nutrimente. Infatti è da queste occasioni di confronto che nascono nuove idee e iniziative che in questi nostri pochi anni di vita hanno contribuito e farci conoscere e a presentarci in contesti dove, ad esempio le scuole, è più facile incontrare e informare ragazzi che spesso, per età o per mancanza di informazione, possono sottovalutare alcune situazioni particolarmente rischiose.E tutto questo può accadere a tavola, mentre si mangia. Perché il cibo in realtà è un ottimo strumento di comunicazione e di convivialità. Non abbiatene paura.

Ringraziamo Osteria del Sass’ per la disponibilità e l’accoglienza e il fotografo Marco Rufini per le immagini catturate. Infine,  un grazie particolare a tutti voi che ci leggete, sostenete e che con la vostra partecipazione avete  contribuito alla riuscita dell’evento.

Speriamo di rivedervi presto ai nostri prossimi eventi.

 

dott.ssa Sara Rossi

(Nutrimente)

Share