Nutrimente Onlus a scuola, il resoconto

Ieri, 19 Gennaio 2017, si è dato inizio al ciclo di incontri di Nutrimente Onlus nelle scuole superiori di Milano.

Il primo Istituto ad ospitare questa iniziativa è stato il liceo Albert Einstein. Le dott.sse Federica Boeris ed Elisabetta Costantino hanno aperto il primo gruppo del mattino con circa 20 ragazzi frequentanti i cinque anni del liceo. A seguire, si è svolto un secondo gruppo, con le medesime condizioni e nuovi partecipanti.

Altri due gruppi sono stati condotti questa mattina dalle dottoresse Roberta Bidone e Sara Novero presso l’Istituto Gentileschi, QUI il link dell’evento.

La prevenzione primaria e secondaria nelle scuole rappresenta un caposaldo della nostra missione, per questo riteniamo importante entrare a scuola.

I gruppi, con l’obiettivo di prevenire l’insorgenza di disturbi alimentari negli adolescenti, sono stati condotti dalle psicoterapeute e socie fondatrici di Nutrimente Onlus.

Dopo aver presentato le attività dell’associazione, sono stati introdotti temi relativi al significato del cibo, al rapporto del corpo con il cibo e all’influenza dei mass media sull’immagine corporea.

Sono stati passati in rassegna i principali disturbi alimentari più frequenti nei ragazzi e le loro caratteristiche, i campanelli di allarme che ne segnalano l’insorgenza e i primi metodi di intervento in condizioni di rischio.

Una volta esplorati i fattori di rischio sociali, individuali e familiari che contribuiscono all’insorgenza ed al mantenimento di una difficoltà con il cibo, è stato presentato un caso clinico ed è stato lasciato uno spazio di riflessioni ed interventi dei ragazzi, attivi ed interessati con le loro curiosità.

É per noi motivo di grande interesse fornire ai ragazzi la possibilità di sviluppare un atteggiamento critico sui messaggi veicolati dai media, aiutarli a prospettare un modo di comportarsi in situazioni di un rapporto difficile con il cibo e conoscere quali sono le figure professionali a cui ci si può rivolgere per chiedere aiuto e quali sono le diverse possibilità di presa in carico sul territorio.

Share