Programma “Nutrimente resta a casa”… anche a Maggio!

logo nutrimente

Nutrimente resta a casa, ma riparte! In realtà, la nostra Associazione non è mai stata in pausa. Abbiamo avuto solo bisogno di un po’ di tempo per riorganizzarci e pensare a come procedere con le nostre attività, superando la difficoltà di non poterle continuare dal vivo.

Ecco il programma pensato per questi giorni, fino a quando la quarantena ci imporrà di stare al sicuro nelle nostre case!

Sportello Nutrizionale

L’isolamento sociale a cui siamo siamo stati costretti dall’emergenza sanitaria è un fattore di stress che può avere delle conseguenze sull’alimentazione di tutti noi. Ma per chi soffre per un disturbo alimentare questa situazione di stress può portare ad un peggioramento dei sintomi e all’insorgenza di paure con possibili conseguenze sul proprio comportamento alimentare.

Lo sportello nutrizionale ha l’obiettivo di: essere vicino a chi si sente solo e in difficoltà nella gestione della propria giornata alimentare, dare risposte a domande riguardanti il cibo.

Le dietiste dell’associazione Nutrimente Onlus ti assisteranno tramite: videoconsulenza (Zoom, Skype, Whatsapp)  oppure tramite consulto telefonico.

Per informazioni e per accedere allo sportello di supporto gratuito scrivere una mail all’indirizzo nutrimente.ass@gmail.com.

sportello nutrizionale gratuito

Nutrimente Informa

Il cambiamento che stiamo vivendo sollecita più che mai interrogativi e complessità a cui far fronte. Da qui l’idea di continuare la nostra mission formativa anche a distanza lanciando la creazione di brevi eventi formativi durante i quali una psicoterapeuta darà informazioni, consigli e risponderà a quesiti su come gestire aspetti problematici legati all’attualità.

Vi aspettiamo lunedì 25 maggio alle ore 18:15 per il settimo appuntamento in compagnia della dott.ssa Giovanna Cazzaniga che ci parlerà di Mindful Eating come risorsa ai tempi del covid-19.

La partecipazione all’evento è gratuita. Si può invece fare una donazione libera, per sostenere la nostra associazione, basta un piccolo contributo per un grande aiuto.

Per accedere alla sessione basta scaricare l’app di Zooma su computer, tablet o smartphone e inserire i seguenti dati di accesso:

Meeting ID: 685 277 966

Password: 081263

Per informazioni o domande è possibile scrivere a formazione@nutrimente.org.


Gruppo supportivo “Confinamento e compulsioni alimentari”

L’#iorestoacasa è un periodo ancora più critico per chi non ha un rapporto sereno con il cibo e con il proprio corpo. Lo stare sempre in casa può accentuare alcune problematiche preesistenti e l’isolamento forzato può enfatizzare il senso di colpa e di vergogna.

Proprio per questi motivi Nutrimente Onlus vuole offrire uno spazio di ascolto e supporto per chi si trova in difficoltà rispetto al confinamento e la gestione delle compulsioni alimentari.

Ogni lunedì dalle 17 alle 18, una psicoterapeuta specializzata in queste tematiche faciliterà un gruppo di supporto online con l’obbiettivo di rompere l’isolamento e accogliere le difficoltà dei partecipanti.
La partecipazione al gruppo è gratuita. Si può invece fare una donazione libera, per sostenere la nostra associazione, basta un piccolo contributo per un grande aiuto. Per informazioni e iscrizione, scrivere a attivita@nutrimente.org (numero limitato di posti).

Gruppo Supportivo Cibo ed Emozioni.

Nutrimente dà un’ulteriore contributo.
Considerata l’impossibilità per il momento di portare avanti attività di gruppo presso i servizi ospedalieri dell’ASST Santi Paolo e Carlo.

Nutrimente supporta il servizio DA della struttura, attivando la modalità telematica del gruppo supportivo dedicato alle persone che hanno difficoltà a gestire la fame emotiva e le abbuffate, in particolare a chi soffre di disturbo da alimentazione incontrollata.

Durante gli incontri, vengono fornite informazioni e strategie utili per migliorare il rapporto con il cibo, partendo dalle esperienze dei partecipanti.
Il primo appuntamento sarà mercoledì 13 Maggio ore 18.00.

La partecipazione al gruppo è gratuita, ma sono gradite donazioni libere per sostenere Nutrimente Onlus e le attività che sta portando avanti in questi mesi, per supportare i pazienti e non lasciarli soli in questo momento di ulteriore difficoltà, nel seguire una dieta, gestire la fame emotiva e le abbuffate.

Solo insieme possiamo!

Gruppo Psicoeducativo per i Genitori

Nutrimente supporta anche il gruppo Psicoeducativo Genitori che si svolge presso i servizi ospedalieri dell’ASST Santi Paolo e Carlo. Il gruppo proseguirà in modalità virtuale a partire da giovedì 28 maggio alle ore 16:00.

Si sottolinea la necessità di un supporto alle famiglie che in questo momento ancora di più sono in difficoltà con la gestione familiare del disturbo alimentare dando loro delle informazioni teoriche e di gestione quotidiana.

Nutrimente in Equilibrio – Home Edition

La prima sessione di yoga online, avvenuta in occasione dell’evento per il Fiocchetto Lilla “Nutrimente in Equilibrio – Home edition è stato un successo e ancora prima che iniziasse aveva raggiunto il numero massimo di posti disponibile nella chat di gruppo su Zoom!

Visti i numerosi riscontri positivi, siamo lieti di comunicarvi la nostra intenzione di proseguire con il laboratorio yoga del martedì alle ore 18.00 in via telematica!

I nostri soci e sostenitori sono invece invitati, la domenica, alle 16.30 per tutto il mese di maggio, a condividere una nuova lezione di yoga online con la partecipazione di diverse insegnanti!

Per partecipare alle lezioni è sufficiente scaricare sul pc o telefono l’applicazione Zoom, e successivamente inserire questo link e inserire la password: Nutrimente.

Chi fosse interessato a partecipare a una lezione di prova di quelle del  martedì può inviare una mail a yoga@nutrimente.org, ai fini di avere tutte le informazioni per accedere alla lezione!

Gruppi Spazio ai Genitori

Dopo la prima sperimentazione di incontro del gruppo AMA online, Nutrimente ha deciso di proseguire gli incontri con i genitori con questa modalità con cadenza settimanale. Ci trovate tutti i giovedì dalle 18.30 alle 20.

Per informazioni su come partecipare basta scrivere a:
spaziogenitori-gruppoama@nutrimente.org

Back to Food: #IoCucinoACasa

Per contrastare l’isolamento di queste settimane il team di Back to Food “entra” nelle vostre cucine e vi invita a condividere sui social le ricette ispirate all’esperienza del nostro laboratorio e lasciando spazio anche alla vostra creatività con ricette di vostra invenzione.

Come integrazione del progetto, le nostre esperte daranno indicazioni nelle storie di Instagram su come abbinare i piatti per mantenere un’alimentazione corretta!

Condividi sui tuoi canali social foto o brevi video con l’hashtag #iocucinoacasa e #btfhomeedition, oppure invia le tue creazioni ad attivita@nutrimente.org, sarete ricondivisi sulle storie del nostro profilo instagram @nutrimente.ass!

Restiamo uniti e creativi!

Per chi volesse informazioni sulle nostre attività: può scrivere ad attivita@nutrimente.org

Share