Seminario DCA: “Dall’urgenza alla stabilizzazione clinica”

Prosegue il ciclo di formazione del 2017 organizzato da ASST Santi Paolo e Carlo e SITCC Lombardia, con il supporto di Nutrimente Onlus.

Il secondo incontro dal titolo “DCA: dall’urgenza alla stabilizzazione clinica” si svolgerà il 25 Maggio 2017 presso l’Ospedale San Paolo di Milano.

Il seminario vedrà la partecipazione di numerosi esperti:  Dott. A. Benetti (Medico Internista ASST Santi Paolo e Carlo), Dott.ssa S. Bertelli (Medico Psichiatra ASST Santi Paolo e Carlo),  Dott.ssa M.C. Cavallini (Medico Psichiatra Ospedale San Raffaele), Dott. G. Concardi (Medico Fisiatra ASST Santi Paolo e Carlo), Dott.P. Cozzaglio (Medico Psichiatra Ospedale Fatebenefratelli), Dott.ssa F. Frigè (Dietista – ASST Santi Paolo e Carlo), Dott. S. Lucreziotti (Medico Cardiologo ASST Santi Paolo e Carlo), Dott.ssa C. Paolini (Medico Ginecologo ASST Santi Paolo e Carlo), Prof. A.E. Pontiroli (Medico Internista ASST Santi Paolo e Carlo) Dott. L. Zappa (Psichiatra e Psicoterapeuta Ospedale San Gerardo; Monza), Dott.ssa S. Anselmetti (Psicologa Psicoterapeuta ASST Santi Paolo e Carlo).

Questo appuntamento si prefigge di approfondire il percorso diagnostico terapeutico dei pazienti affetti da Disturbo del Comportamento Alimentare. Durante  la giornata si discuterà  della fase acuta, durante la quale emergono i maggiori rischi clinici, fino al programma terapeutico che porta alla stabilizzazione del disturbo. Verrà motivata l’importanza dell’approccio multidisciplinare che coinvolge gli specialisti, dall’area internistica a quella psichiatrica e psicoterapica.  Verranno condivisi i dubbi e le difficoltà che con maggiore frequenza si incontrano nella cura dei pazienti affetti da DCA. Con questo convegno si sottolinea l’importanza della condivisione nella gestione clinica da parte di tutte le figure chiamate ad operare attorno al medesimo paziente e la loro sensibilizzazione alle strategie di intervento clinico.

Il trattamento del paziente DCA richiede un intervento multidisciplinare con il coinvolgimento dei familiari nel percorso di cura. Al fine di approfondire e aggiornare le tecniche utilizzate in tale trattamento è stato organizzato un cicli di 4 incontri dove verranno illustrate le più efficaci tipologie di intervento sul paziente con disturbo della condotta alimentare.

Per maggiori informazioni consultare la locandina dell’evento

Share