Workshop fotografia sensibile: quarta edizione.

È in partenza la nostra edizione primaverile del laboratorio di fotografia sensibile!

Il weekend del 6 e 7 Aprile  presso la sede di Equilibrio in Movimento, in via Antonelli 3 (MM Corvetto), Nutrimente Onlus terrà la nuova edizione  del laboratorio di lavoro sull’Immagine Corporea.

I dati

L’ insoddisfazione corporea è un problema molto diffuso tra le donne e gli uomini del mondo occidentale. La maggior parte delle donne desiderano essere più magre e sono insoddisfatte del proprio corpo e peso, mentre l’insoddisfazione degli uomini è legata al desiderio di possedere un buon tono muscolare e bassi livelli di grasso corporeo.

Secondo i dati diffusi del Sisdca, la Società Italiana per lo studio dei disturbi del comportamento alimentare, in Italia il 10% delle giovani fra i 12 e i 25 anni avrebbe un cattivo rapporto col cibo e col corpo, e nel 6% dei casi questo determinerebbe l’insorgenza di disturbi del comportamento alimentare. In particolare, lo 0,5% della popolazione soffrirebbe di anoressia e circa il 2% di bulimia.

Noi di Nutrimente crediamo fortemente nella possibilità di affiancare alla clinica laboratori o progetti alternativi ed esperienziali sia in termini di cura che in termini preventivi.

Il laboratorio

È proprio dalla sinergia con la fotografa professionista Mik Di Savino che nasce l’idea del Workshop di Fotografia Sensibile.

Ecco che la fotografia diventa lo strumento principale per lavorare  sul “qui ed ora” attraverso la tecnica del ritratto fotografico, la creazione di un collage, il selfie, esercizi di fotografie a coppie, la rilettura dell’immagine. Il tutto supervisionato da una o più psicoterapeute di Nutrimente.

L’ obiettivo centrale rimane quello di avvicinarsi gradualmente alla consapevolezza del proprio corpo, astenendosi da quello che è il giudizio sul proprio peso ma cercando di “sentire il proprio corpo”.

Proprio per questo durante il laboratorio sono previste l’alternanza di sessioni di Yoga, auto massaggio ayurvedico e danza terapia.

Ricordiamo che il workshop è aperto non solo a chi soffre di un disturbo alimentare ma a tutti quelli che vivono un disagio legato al proprio corpo.

Informazioni utili

Saranno presenti:

Michela Di Savino: fotografa professionale esperta in Fotografia Terapeutica

Mariangela Beretta: operatrice ayurvedica

Maria Avaro:  insegnante yoga esperta

Roberta Brancato: tecnico della riabilitazione psichiatrica

 Elena Costa: psicoterapeuta e responsabile del laboratorio

Per iscriversi usare la mail attivita@nutrimente.org e non esitate a chiederci qualsiasi tipo di informazione.

Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 25 Marzo e l’attivazione del workshop avverrà al raggiungimento minimo di 8 partecipanti.

Vi aspettiamo!

 

Ti potrebbe interessare anche: Laboratorio di fotografia sensibile: alla riscoperta del proprio corpo

Share