Nuovo workshop di fotografia sensibile, edizione autunnale!

In partenza l’edizione autunnale del laboratorio di fotografia sensibile!

Il weekend del 23 e 24 Novembre, presso la sede di Equilibrio in Movimento, in via Antonelli 3 (MM Corvetto), Nutrimente Onlus terrà la nuova edizione  del laboratorio di lavoro sull’Immagine Corporea.

L’ insoddisfazione corporea risulta essere un problema molto diffuso tra le donne e gli uomini del mondo occidentale. La maggior parte delle donne desiderano essere più magre e sono insoddisfatte del proprio corpo e peso, mentre l’insoddisfazione degli uomini è legata al desiderio di possedere un buon tono muscolare e bassi livelli di grasso corporeo.

La nostra Associazione offre la possibilità di trattare il delicato tema dell’insoddisfazione corporea con tecniche esperienziali che permettono di integrare il lavoro strettamente clinico.

Insieme alla fotografa professionista Michela Di Savino è nata l’idea di questo laboratorio in cui si usa la fotografia come strumento principale per lavorare  sul “qui ed ora”.  Diverse saranno le tecniche usate nei due giorni.Nello specifico si approfondirà il tema del ritratto fotografico e del selfie in particolare. Durante le giornate sono previste esercitazioni, come le fotografie a coppie, per creare un collage personalizzato e la conseguente rilettura dell’immagine.

L’ obiettivo centrale rimane quello di avvicinarsi gradualmente alla consapevolezza del proprio corpo, astenendosi da quello che è il giudizio sul proprio peso ma cercando di “sentire il proprio corpo”.

Per dar corpo a questo obiettivo, insieme alla fotografia, verrà affiancata una sessione di yoga tenuta dall’insegnante Maria Avaro e da diversi momenti che ci caleranno nel mondo dell’ayurveda con l’operatrice esperta Mariangela Beretta attraverso l’auto massaggio mani e piedi e le campane tibetane.

Durante tutto il workshop saranno sempre presenti una psicoterapeuta di Nutrimente, la dott.ssa Eva Cislaghi e Roberta Brancato, tecnico della riabilitazione psichiatrica.

IMPORTANTE!! il workshop è aperto non solo a chi soffre di un disturbo alimentare ma a tutti quelli che vivono un disagio legato al proprio corpo.

Per iscriversi usare la mail attivita@nutrimente.org e non esitate a chiederci qualsiasi tipo di informazione.

Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 15 Novembre e l’attivazione del workshop avverrà al raggiungimento minimo di 8 partecipanti.

Responsabile del laboratorio: Dott.ssa Elena Costa

Vi aspettiamo!

Ti potrebbe interessare: le passate edizioni del workshop di fotografia sensibile

 

Share