“Yoga & Benessere” vi aspettiamo a settembre

E’ noto come i Disturbi del Comportamento Alimentare comprendono siano disturbi complessi ed associati ad una complessa e vasta serie di conseguenze psicologiche, mediche e sociali. Pertanto il trattamento precoce e tempestivo, basato su un’équipe multidisciplinare (psichiatra, medico internista, psicologo, nutrizionista, ginecologo, fisiatra), dovrebbe rappresentare il miglior modo per curare tali pazienti. Purtroppo, le ricadute sono frequenti, ed alla luce di tale aspetto, che frustra la pratica clinica quotidiana, appare utile studiare strategie di potenziamento e miglioramento degli attuali trattamenti, tra cui lo Yoga.

La parola Yoga deriva dalla radice sanscrita «Yug», che significa unire, legare assieme, dirigere e concentrare l’attenzione, ma anche unione in perfetto equilibrio di tutte le componenti del nostro essere: corpo, mente, spirito. Chi si cimenta nella pratica dello yoga si mette a confronto con tutti gli aspetti che coinvolgono la propria persona. Attraverso i diversi elementi di tale disciplina, ogni singolo individuo evolve verso la consapevolezza del sé in ogni sua parte. La pratica Yoga volge in due direzioni:

  1. il benessere psico-fisico, legato al buon funzionamento dei vari sistemi: muscolare, articolare, osseo, respiratorio, circolatorio, digestivo, ecc., e ad uno stato di maggiore calma, equilibrio e lucidità mentale.
  2. la connessione con l’interiorità (emozioni, spiritualità, saggezza, mente, coscienza).

Ciò che contraddistingue la pratica Yoga dai consueti esercizi di ginnastica e fisioterapia è la consapevolezza. Negli ultimi anni numerosi sono stati gli studi che sono andati ad indagare i potenziali effetti benefici dello yoga su diverse problematiche psicologiche e psichiatriche. Se ad oggi i ruolo positivo dello yoga come terapia integrata al trattamento standard costituito da farmaci e psicoterapia ha ottenuto molti buoni risultati, c’è ancora molto ricerca da portare avanti per altre problematiche complesse come i disturbi alimentari.  I risultati delle ricerche effettuate (per ora prevalentemente negli Stati Uniti) hanno mostrato miglioramenti sintomatologici nella maggior parte dei casi.

Per questo motivo abbiamo ritenuto importante che queste pazienti potessero avere lo possibilità di integrare il trattamento multisiciplinare effettuato in ospedale con una pratica yoga, in uno spazio protetto in cui essere seguite da insegnanti formati sullo specifico disturbo e con la presenza di uno psichiatra/psicologo in sala che potesse intervenire in caso di difficoltà delle pazienti.

L’Associazione Nutrimente ha effettuato un progetto sperimentale della durata di 15 lezioni nell’anno 2016 che ha ottenuto ottimo riscontri sia dalle pazienti sia dai terapeuti delle stesse, che hanno potuto notare clinicamente un’apertura delle pazienti nel lavoro sul corpo.

L’interesse dell’Associazione Nutrimente sarebbe di poter rendere il corso di yoga strutturato per l’intero anno in modo da offrire maggiori possibilità di interventi integrati a più pazienti.

Il progetto consiste nell’ offrire un corso costituito da una lezione di yoga settimanale di un’ora, per un totale di 10-15 pazienti. 

Il giorno 25 settembre presenteremo il progetto “Yoga e benessere” o presso lo Spazio Life in via Pomponazzi, 4. Durante l’incontro verrà presentato il corso e ci sarà una sessione di prova con esercizi di respirazioni, posizioni base e rilassamento. L’insegnante e i soci dell’associazione saranno poi disponibili per dare chiarimenti sul programma del corso e sui costi (che saranno comunque calmierati) alla fine della lezione.

Il  corso per le pazienti partirà da giovedì 29 settembre dalle ore 17 alle ore 18,

Quest’anno affiancheremo al corso creato per le pazienti uno spazio di “Ricerca di consapevolezza e benessere” aperto ai soci, sostenitori ed operatori in cui oltre ad un momento di yoga proposto da insegnanti certificati sarà possibile su richiesta discutere di problematiche specifiche relative al disturbo. questo corso si terrà il martedì dalle ore 18 alle ore 19.30 a partire dal 4 ottobre.

Dato il numero limitato di posti si richiede la prenotazione all’indirizzo nutrimente.ass@gmail.com.

Share