I docenti del “Master di Alta Formazione in Clinica dei Disturbi Alimentari” presso Spazio Iris: Sara Bertelli

Nelle prossime settimane vi parleremo degli insegnanti che terranno le lezioni al Master di Alta Formazione in Clinica dei Disturbi Alimentari presso lo Spazio Iris di Milano.

Partiamo dalla dr.ssa Sara Bertelli, Presidentessa della nostra associazione e Direttore Scientifico del progetto formativo!

Sara Bertelli è medico psichiatra e psicoterapeuta. Dal 1996 si occupa di Disturbi Alimentari con attività clinica, di ricerca e di formazione tutor di studenti e medici specializzandi dell’Università degli studi di Milano.

Dal 2000 collabora con @studi_cognitivi di Milano come docente e formatore.

Dal 2003 è responsabile del Servizio Disturbi Alimentari in età adulta @asstsantipaolocarlo.

È socio fondatore e presidente di @nutrimente.ass Associazione per la Prevenzione e la Conoscenza dei Disturbi Alimentari.

Membro del Comitato Scientifico di @cipmilano. Membro del Comitato Scientifico del Coordinamento Nazionale Disturbi Alimentari.

È referente per la regione Lombardia della SIPA Società Italiana di Psicopatologia dell’Alimentazione.

La lezione della dr.ssa Sara Bertelli

La dr.ssa Bertelli inaugurerà il Master di Alta Formazione in Clinica dei Disturbi Alimentari con una lezione sulla psicopatologia generale dei DA con l’intento di fornire le basi per una diagnosi precoce e per l’impostazione di un processo di consultazione individuale e famigliare.

Durante la giornata verranno approfondite le linee guida evidence-based che possano aiutare nella scelta del setting terapeutico a seconda della gravità psicopatologica.
Una particolare attenzione verrà rivolta ai criteri per la costituzione dell’équipe multidisciplinare nei vari contesti di cura sia istituzionali sia in regime libero professionale.

La dr.ssa Bertelli presenterà durante il master anche la discussione di casi clinici esemplificativi, con possibilità di effettuare supervisioni qualora gli studenti avessero tale necessità.

La locandina con il programma del Master

Share